Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Congresso mondiale ebraico, visita istituzionale in Regione

Molise e mondo ebraico si sono incontrati questa mattina, 5 luglio. A prendere parte all’incontro istituzionale, tenutosi a Palazzo Vitale, sono stati il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e il portavoce in Italia del Congresso mondiale ebraico, nonché vicepresidente dello Jewish Economic Congress, Fabio Perugia. I due si sono intrattenuti a colloquiare nell’ufficio del presidente per circa un’ora. << Un confronto aperto, franco e proficuo, in cui sono state gettate le basi per un eventuale protocollo d’intesa fra Regione Molise e mondo ebraico>>, spiegano in una nota stampa della Regione.

Perugia ha ufficialmente invitato il presidente Toma a visitare la Sinagoga e il Museo ebraico di Roma e ad incontrare le massime autorità religiose e i rappresentanti politico-amministrativi della Comunità ebraica della capitale. Si è parlato anche della opportunità di un viaggio del presidente Toma in Israele, al fine di procedere ad una ricognizione dello sviluppo tecnologico raggiunto dal Paese in diversi settori produttivi nella Silicon Wadi, con particolare riferimento alla “water technology”.

<< Desidero ringraziare Fabio Perugia – le parole del presidente Toma – per la sensibilità avuta nei confronti del Molise. L’incontro di oggi è il primo passo di un percorso che, sono sicuro, sarà foriero di interesse reciproco per la comunità molisana e quella ebraica. Ho accettato di buon grado l’invito a recarmi a Roma, cosa che farò quanto prima, e valuterò con molta attenzione un’eventuale missione in Israele. La Silicon Wadi è un centro di ricerca avanzata, come pochi al mondo, che opera in diversi settori, start-up, apps, ambiente, nanotech, biotech, medicina, economia, un know how eccellente dal quale il nostro sistema impresa potrebbe trarre indubbi vantaggi>>.