Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Comune finalmente più moderno: diretta streaming per sedute di Consiglio e Commissioni

Da venerdì 27 luglio parte una nuova era tecnologia in Municipio dove le sedute di Consiglio e quelle di commissione saranno visibili in diretta streaming.

Finalmente anche il Consiglio comunale di Campobasso potrà essere seguito da casa in diretta streaming. Da domani, 27 luglio, le sedute saranno ‘pubbliche’ grazie a un sistema di riprese dei lavori audio/video moderno e del voto elettronico per i consiglieri di palazzo San Giorgio.
“Tutto ciò garantisce modernità, trasparenza, produttività ed economicità che sono fondamentali per la correttezza e il funzionamento della pubblica amministrazione” come ha detto il presidente del Consiglio comunale di Campobasso, Michele Durante, presentando il nuovo impianto telematico.   
 
La sezione, visibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.campobasso.it), è facilmente individuabile cliccando nella sezione “Consiglio” dove si trova il canale Youtube dedicato alle seduta del Consiglio comunale di Campobasso. “Tutte le sedute dell’assise resteranno in una pagina e si potranno eventualmente recuperare per prenderne visione”.
 
Un passo avanti sulla trasparenza arriva anche dal fatto che oltre ai lavori del Consiglio diventeranno pubbliche anche quelle delle commissioni “fruibili dalla rete attraverso un sistema di riprese audio/video di cui è stata servita la sala Mancini, luogo in cui le stesse si riuniscono. Per quanto riguarda la produttività e l’economicità – ha sottolineato il presidente dell’assise di Palazzo San Giorgio – aggiungo che all’interno del Consiglio comunale si supererà il voto per alzata di mano e si passerà ad un sistema di voto elettronico moderno e sicuramente non fallace”.