Sport

Basket, gli azzurrini di coach Capobianco in Molise in vista dell’Europeo

La nazionale under 18 di basket maschile, affidata al coach venafrano Andrea Capobianco, da domani, venerdì 13 luglio, sino a martedì 24 sarà in Molise per rifinire  la preparazione in vista degli Europei di categoria in programma in Lettonia dal 28 luglio al 5 agosto. Il gruppo azzurro, reduce da una prima fase di ritiro a Roseto degli Abruzzi conclusa con un torneo internazionale con Russia, Turchia e Lituania, si allenerà a Campobasso sul parquet del PalaVazzieri con sedute aperte al pubblico. Al termine della preparazione  saranno ufficializzati i dodici elementi che faranno parte del roster nella kermesse baltica, laddove gli azzurri saranno al via nel raggruppamento A comprendente, oltre ai lettoni padroni di casa, anche Croazia e Grecia in un vero e proprio ‘girone di ferro’.

Nell’impianto sportivo del capoluogo di regione, sono in programma una serie di confronti per affinare la tattica e amalgamare il gruppo. Si inizierà sabato 14 quando alle 19.30 gli azzurrini sfideranno la Finlandia in uno scrimmage. La nazionale scandinava sarà tra le avversarie degli azzurri anche nel quadrangolare ‘International basket challenge: the Molise Project’, evento giunto alla sua seconda edizione previsto da lunedì 16 a mercoledì 18 nella stessa struttura di via Svevo. Oltre ad azzurri e finnici sul parquet saranno impegnate anche le nazionali di Ucraina ed Inghilterra.

Le gare saranno in programma al pomeriggio per ogni sessione alle 18 e alle 20.30. Lunedì 16 si svolgeranno le sfide tra Ucraina-Finlandia, alle ore 18, e Italia-Inghilterra, alle 20.30. Martedì 17, invece, sono in programma Finlandia-Inghilterra, a partire dalle ore 18, e Italia-Ucraina alle 20.30. Mercoledì 18, infine, la chiusura con le ultime due partite in programma. Si inizia  alle 18 Ucraina-Inghilterra e si proseguirà con Italia-Finlandia alle 20.30.

Il torneo quadrangolare ‘Internation basket challenge: the Molise Project’ sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 16 al mattino, dalle 10.30, nella sala riunioni del Coni Molise a Campobasso. Una delegazione dell’Italbasket, poi, sarà ospite presso la Giunta regionale dalle 11.30 per uno scambio di omaggi con il governatore Donato Toma.

 

commenta