Termoli

Agosto in fiore, al via il concorso per l’arredo più bello in centro

Si chiama ‘Agosto in fiore’ ed è il concorso indetto dall’Amministrazione comunale di Termoli per incentivare cittadini e turisti alla bellezza.

Un concorso che prevede premi fino a 700 euro per chi abbellirà con decorazioni floreali balconi, terrazze, davanzali di abitazioni, nonché angoli e aiuole di cortili e spazi situati nel centro storico cittadino; nello specifico le aree di via Roma, Corso Nazionale, Corso Umberto e Borgo Antico.

Con la realizzazione degli allestimenti floreali l’Amministrazione comunale intende “promuovere la cultura del verde, abbellire la città, coinvolgere la cittadinanza e le attività commerciali, valorizzare il patrimonio già esistente”.

Questi, nello specifico, gli obiettivi del concorso: promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro; valorizzazione e incremento della conoscenza della città e delle sue architetture; valorizzazione del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi urbani; accrescere la conoscenza dei fiori e del loro linguaggio; contribuire a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente urbano.

La partecipazione al concorso è gratuita, prevede l’abbellimento a proprie spese di allestimenti del balcone o delle aree individuate con piante in vaso o in zolla. Non è ammesso l’uso di fiori recisi così come è vietato utilizzare fiori sintetici o artificiali.

Possono partecipare ad ‘Agosto in fiore’ cittadini, residenti e non, ospiti stagionali, operatori commerciali e soggetti privati.

Dal Comune fanno sapere che sono ammesse anche iniziative collettive (collaborazione tra abitanti di una piazza, di una strada, di uno stesso condominio) interessati ad abbellire con fiori e/o piante l’esterno della propria abitazione (come davanzali e balconi) o del proprio negozio o parti di paese come vicoli, piazze e piazzette, dehor e androni aperti.

La partecipazione al concorso avviene mediante iscrizione utilizzando l’apposito modulo di partecipazione disponibile sul sito istituzionale: www.termoli.gov.it da presentare entro e non oltre il 31 luglio.

Il modulo compilato e sottoscritto (disponibile sul sito del Comune di Termoli sezione Avvisi) va inviato via mail a: comunetermoli@gmail.com o consegnato a mano, entro la data stabilita, all’Ufficio Protocollo del Comune di Termoli.

Sarà una commissione a valutare le composizioni nel periodo che va dal 1 agosto al 30 ottobre; durante questo periodo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso.

Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti elementi, ad ognuno dei quali verrà attribuito un punteggio: migliore combinazione nella scelta dei colori di fiori e piante e nel loro accostamento; originalità della composizione; varietà e composizione di fiori e piante, privilegiando quelle che, per la durata della fioritura, possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone o degli angoli fioriti; inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto urbano e negli angoli individuati per la partecipazione al concorso.

leggi anche
Bando Agosto in fiore
Termoli
‘Agosto in fiore’, gli amanti del verde potranno iscriversi fino al 10 agosto
commenta