Cronache

Eventi estivi a Betavium, Giunta: “Pro loco non ha voluto organizzare”

La Giunta comunale di Petacciato ha voluto puntualizzare pubblicamente le ragioni dell’assegnazione dell’organizzazione di gran parte degli eventi estivi alla neonata associazione Betavium, cui è stato concesso un contributo di 20mila euro proprio per la preparazione e messa in atto delle manifestazioni. Una decisione che negli ultimi giorni ha scatenato forti polemiche sia da parte della minoranza consiliare che della Pro loco, la quale negli ultimi anni si era dedicata all’organizzazione di diversi eventi.
«La Pro Loco, in persona del presidente, della cui onestà intellettuale non dubitiamo affatto, nel corso di una riunione, già prima del finire dello scorso anno, comunicava alla Giunta comunale la propria impossibilità a gestire il calendario estivo, in quanto non disponeva delle risorse umane necessarie all’organizzazione degli eventi» scrive oggi in una nota la Giunta guidata da Roberto Di Pardo.
«Tale intenzione veniva ribadita, di fatto, in primo luogo con la mancata manifestazione di disponibilità – a differenza di quanto fatto negli anni passati – alla gestione del calendario estivo e, in secondo luogo, con la comunicazione con la quale si limitava a chiedere contributi per alcuni eventi e che questi fossero inseriti all’interno dell’eventuale cartellone estivo.
Ulteriori segnali di indisponibilità ad alcun tipo di collaborazione con questa Amministrazione comunale, venivano continuamente manifestati in forma scritta da una componente di spicco della suddetta associazione. Sintomi evidenti circa la ferma intenzione di voler fare un percorso in proprio.
Sull’unica attività che la Pro Loco decideva di gestire, vale a dire l’InfoPoint, questa amministrazione non ha minimamente opposto nessun rifiuto, dando ampia disponibilità. Ed infatti il servizio di InfoPoint verrà gestito dalla Pro Loco».
Da qui la decisione di Di Pardo e i suoi di cercare un’altra soluzione per far fronte all’imminente stagione estiva. «Solo a quel punto la Giunta, non avendo alternative, decideva di affidare alla Betavium la gestione di tutte le attività che in passato erano state gestite dalla Pro Locoe, che, vale la pena ribadirlo, quest’ultima non riteneva di voler continuare a gestire.
Sulla neonata associazione Betavium, della quale fanno parte il nipote del sindaco e tanti altri amici che vogliono bene all’intera comunità di Petacciato, non ci resta che ringraziarli per aver scelto fatica e sacrifici – perché questo significa fare volontariato per organizzare eventi nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre al fine di rendere l’estate ricca di manifestazioni di ogni genere e far sì che turisti e residenti ne possano godere, oltre che gli esercizi commerciali – nel periodo più bello dell’anno, nel corso del quale, in genere, si preferisce andare al mare e fare passeggiate lungo il viale».
Per ultimo, la Giunta invita i cittadini a un confronto diretto settimana per settimana. «Ogni venerdì, a partire dal prossimo 29 giugno, la Giunta sarà a disposizione dalle 17:30 alle 19:30, due ore consecutive, in sala consiliare munita di tutti i documenti relativi non solo alla vicenda sopra rappresentata, ma a qualsiasi questione di interesse pubblico».

Più informazioni
commenta