Cronache

Dopo quasi 10 anni bonifica e pulizia del lago della villa comunale

Sorpresa per i cittadini di Guglionesi questa mattina, quando sono state avviate le operazioni di bonifica e pulizia del laghetto della villa comunale, il bellissimo giardino che Guglionesi ha la fortuna di avere e che la nuova Amministrazione guidata dal sindaco Mario Bellotti, all’indomani del primo consiglio comunale, ha deciso di riqualificare.
Cominciando proprio dal laghetto, dove albergano anatre e papere e dove le condizioni del fondale lo avevano di fatto, col trascorrere del tempo, ridotto a uno stagno. Gli operai hanno iniziato a svuotare la grande vasca di tutta l’acqua, sistemando i pesci in secchi per procedere poi alla pulizia del fondo dal fango e dal mare di rifiuti accumulati nel corso degli anni.
Qualche pesce è sfuggito alla “cattura” ed è finito sula strada attraverso il canale di scolo che attraversa la villa comunale, con sommo stupore di automobilisti e passanti che hanno visto “nuotare” sull’asfalto un paio di pesci rossi.

La manutenzione straordinaria, in ogni caso, ha conquistato i più, che hanno approvato sia l’intervento al laghetto che la sistemazione, appena iniziata, di una parte della pavimentazione all’ingresso del giardino che presenta sampietrini rotti. I lavori dovrebbero finire nei prossimi giorni e il laghetto dovrebbe tornare ad avere un’acqua più limpida e pulita, come accaduto circa 8 anni fa, durante l’ultimo intervento di bonifica fatto.

Più informazioni
commenta