Società & Costume

Da oggi 4 giorni di eventi per onorare il patrono Sant’Adamo

È uno degli eventi più attesi dell’anno a Guglionesi, dove la festività in onore del patrono Sant’Adamo quest’anno si svolge fuori calendario. Spostata per non sovrapporsi al Corpus Domini del 3 giugno scorsi, si celebra da oggi e fino a lunedì 2 luglio.

Quattro giorni di eventi messi a punto dal Comitato di Sant’Adamo, particolarmente attivo negli ultimi anni e capace di mettere in piedi progetti che attirano visitatori anche dai paesi limitrofi. Ospite di punta delle serate in piazza è Dodi Battaglia, uno degli storici membri dei Pooh che da qualche anno gira le piazze e i palcoscenici con una sua band, nella quale si esibisce anche un molisano, Costanzo Del Pinto, ex concorrente di Amici. Chitarrista e solista, Dodi Battaglia è uno degli autori dei brani più noti e conosciuti dal grande pubblico della storica band, che ha conquistato il titolo di miglior chitarrista europeo.

Musica ma anche show e risate. Il 2 luglio sul palcoscenico della villa comunale Castellara salirà Nello Iorio, direttamente dal programma Made in Sud. Infine spazio alla banda che come sempre rallegrerà mattine e serate clou della festa, anticipando come da tradizione lo spettacolo di fuochi pirotecnici che sono previsti a mezzanotte di domenica 1° luglio, subito dopo il concerto bandistico di Città di Lanciano.

Mentre domani, sabato 30 giugno, si rinnova il rito religioso della traslazione delle reliquie, con il caratteristico carro trainato da una coppia di buoi. Domenica sarà la giornata dedicata alla tradizionale processione in onore del patrono di Guglionesi, il cui busto in argento sarà portato per le strade del paese con le autorità religiose, militari e civili. Questa è la prima festa patronale nella quale Mario Bellotti indosserà la fascia di sindaco, visto che le elezioni si sono svolte poche settimane fa.

Ancora eventi con una iniziativa organizzata nel giardino comunale dedicata ai più piccoli: “Hobby Sport Piloti per gioco” è in programma dalle 9 del mattino di sabato 30 giugno. In serata i bambini si esibiranno con canti poesie balli per “Un fiore al Santo Patrono”

Più informazioni
commenta