Economia & Lavoro

Bingo Seven, trovata l’intesa: salvi i 28 posti di lavoro. I dipendenti saranno riassunti

Tutti e ventotto i posti di lavoro del Bingo Seven sono salvi. L’intesa tra le parti sindacali e la nuova società, la Admiral Entertainment srl, che ha acquistato la sala gioco di via delle Acacie a Termoli, è avvenuta venerdì 22 giugno. L’incontro tra i rappresentanti aziendali e quelli delle maestranze è durato per l’intero pomeriggio. Soddisfazione per l’intesa raggiunta viene espressa dal segretario regionale della Filcams Cgil Molise Daniele Capuano, dal responsabile territoriale della Fisascat Cisl Abruzzo Molise Stefano Murazzo e dalle Rsa Francesco Colitti e Pietro Marinucci. «In un difficile contesto socio economico, in una regione dove dilaga la disoccupazione e il lavoro precario è stato raggiunto un accordo "storico" per tutti i 28 lavoratori interessati».

Dopo un intero pomeriggio di confronto, venerdì 22 giugno i nuovi proprietari del Bingo Seven di Termoli, la Admiral Entertainment srl, e le parti sociali hanno raggiunto una intesa per salvare i posti di lavoro. «I 28 lavoratori verranno riassunti dalla società Admiral Entertainment srl mantenendo le modalità temporali dei rapporti in essere con la Bingo Seven fallita (full time e part time), nonché i livelli acquisiti ed infine il riconoscimento economico degli scatti di anzianità maturati» dichiarano all’unisono, e con gran soddisfazione, il segretario regionale della Filcams Cgil Molise Daniele Capuano, il responsabile territoriale della Fisascat Cisl Abruzzo Molise Stefano Murazzo e le Rsa Francesco Colitti e Pietro Marinucci.

I lavoratori interessati, dunque, manterranno le stesse condizioni contrattuali che avevano sottoscritto con la precedente società. Gestione fallita nell’agosto del 2016 ma che è riuscita, grazie alla gestione provvisoria, a risanare i debiti, a far fronte agli obblighi assunti con l’amministrazione dei Monopoli, e a pagare gli stipendi dei 28 dipendenti.

L’incontro tra le parti è arrivato a seguito della procedura di vendita del 18 maggio scorso da parte del Tribunale Civile di Larino sezione fallimentare. L’azienda è stata acquistata dalla Admiral Entertainment srl, una società che fa parte del gruppo Novomatic, una delle più importanti multinazionali del gioco. Un milione e mezzo di euro il prezzo che la Admiral ha sborsato per rilevare la struttura di via Delle Acacie, che malgrado le difficoltà di gestione non ha mai smesso di funzionare e che, specialmente in inverno ma non solo, si riempie di clienti per le consuete partite che soprattutto nel periodo natalizio attirano migliaia di giocatori, provenienti anche da fuori regione.

Uscito dalle secche dei debiti, è stato quindi messo in vendita e lo scorso 18 maggio la trattativa si è conclusa con l’acquisto da parte del gruppo Novomatic, che ha accettato di investire in Molise. «In un difficile contesto socio economico, in una regione dove dilaga la disoccupazione e il lavoro precario è stato raggiunto un accordo “storico” per tutti i 28 lavoratori interessati» affermano le parti sociali.

Un locale, il Bingo Seven, frequentato da comitive, famiglie, adolescenti. E, come spesso accade con le sale da gioco, anche da disoccupati, pensionati che sperano nel colpo di fortuna. Non solo partite ma anche Vlt: ce ne sono 50 e sono slot machine di ultima generazione, con jackpot fino a 500mila euro. Nel 2010 proprio al Bingo Seven di Termoli era stata autorizzata la prima sala vlt dei Monopoli di Stato del Molise e un paio di anni più tardi se ne parlò parecchio perché un fortunato giocatore aveva sbancato il jackpot nazionale portandosi via 352mila euro.

Capuano della Filcams e Murazzo della Fisascat ringraziano ufficialmente il curatore fallimentare, l’avvocato Giuseppe De Michele e il coadiutore, il dottor Antonio Cariello per la «professionalità e l’impegno profuso in quello che a molti sembrava un miracolo, ma che con il lavoro e la passione hanno raggiunto un risultato importante non solo per il territorio di Termoli ma per tutto il Molise». Capuano e Murazzo infine, in merito all’accordo stipulato e al mantenimento dei livelli occupazionali ed economici dei lavori, dichiarano che questo «è un messaggio forte a tutte le parti sociali che è possibile nonostante la crisi garantire non solo l’occupazione manche diritti acquisiti fondamentali per le famiglie». (AC)

Più informazioni
leggi anche
bingo-132924
Termoli
Sfondano l’ingresso col furgone, colpo da 3mila euro al Bingo Seven
commenta