Cultura & Spettacolo

TremitiInVita, grandi artisti alla rassegna fra letteratura e natura

Anche quest’anno a partire dal primo giugno alle isole Tremiti torna la rassegna “TremitInVita”, giunta alla sua sesta edizione, organizzata dall’associazione culturale “SopraLeRighe” in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano.
Una manifestazione nata dal basso, per condurre alla scoperta dello splendido patrimonio naturale, paesaggistico e culturale delle isole Diomedee, associato all’emozionante e sorprendente mondo della letteratura, del giornalismo e del cinema. Un modo per far conoscere le Tremiti agli scrittori che, una volta stregati dalla magia isolana, potranno divenire ambasciatori di cotanta bellezza.
L’evento, ideato da Donatella Langiano ed Emma Sarcinelli, trae la sua forza dal mettersi a servizio del proprio territorio e che, col passare degli anni, ha conquistato un’importante fetta di pubblico ed un ruolo cruciale all’interno della cultura nazionale.
Un mese di programmazione, 8 appuntamenti, centinaia di visitatori previsti, 7 ospiti di livello ad inondare piazze, cortili, chiostri ed enoteche delle cosiddette “Perle dell’Adriatico”. Ci saranno nei vari appuntamenti Romano De Marco, Daria Bignardi, Erri De Luca e Isa Danieli, Carlo Lucarelli e Gioacchino Criaco. Concerto conclusivo di Rione Junno &Saraabà il 7 luglio.
Le Isole Tremiti, con il loro straordinario paesaggio immerso nel Mediterraneo si fanno, così, palcoscenico perfetto per incontri, reading, momenti musicali e proiezioni cinematografiche.
Anche il cinema quest’anno la farà da padrone, infatti si inserisce nella rassegna anche “TremitINcinema”; due proiezioni cinematografiche i cui film sono tratti da libri degli autori ospiti.
Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico, con ingresso libero e gratuito.
Si comincia l’1 giugno con Romano De Marco in piazza Sandro Pertini, a San Domino, dalle 19.

Più informazioni
commenta