Calcio, molisano d’origine Leone negli azzurrini vicecampioni d’Europa

C’è un molisano d’origine nella squadra dell’Italia under 17 che ieri ha ottenuto il titolo di vice campione d’Europa perdendo ai calci di rigore la finalissima contro l’Olanda a Rotheram, in Inghilterra. Si tratta di Giuseppe Leone, nato a Torino ma originario di Petacciato, dove il papà Emilio è cresciuto e dove la famiglia Leone torna molto spesso, l’ultima volta un paio di mesi fa.
Giuseppe ha compiuto 17 anni il 5 maggio scorso, è un centrocampista centrale di spiccate doti tecniche e capace di organizzare il gioco come pochi alla sua età. Milita nelle giovanili della Juventus, di cui è capitano della formazione Allievi. Ieri, nel match finito 2-2 ai tempi regolamentari e perso solo ai rigori (totale 6-3 per gli orange), Leone ha giocato titolare venendo poi sostituito da Fagioli. Per lui sicuramente un’esperienza molto formativa e che lo aiuterà nel percorso di crescita.
Al suo paese d’origine, Petacciato, in tanti hanno imparato a conoscerlo e apprezzarlo nel corso degli ultimi anni e molti residenti hanno seguito la partita di ieri con particolare interesse nella speranza di vederlo trionfare. Una speranza delusa che però non preclude a Leone un possibile futuro ricco di soddisfazioni, un piccolo grande orgoglio petacciatese.

leggi anche
Giuseppe Leone
L'intervista
Giuseppe, alla Juve da sempre. E ora lo attende CR7: “Il mio sogno è vincere i Mondiali”
commenta