Cronache

Bandiera Blu mancata, verifiche confermano: colpa della differenziata

Sul mare termolese quest’anno non sventolerà la famosa Bandiera Blu che, da ormai quindici anni, accompagnava la vita estiva della riviera molisana. Ed invece, nel 2018, il prezioso vessillo è stato strappato via. Termoli non è più nell’elenco delle migliori spiagge italiane e non succedeva dal 2002. Se il numero di bandiere assegnate quest’anno in Italia sale notevolmente da 163 nel 2017 a 175 nel 2018, in Molise scende ad uno. L’unico comune ad aver ottenuto il riconoscimento è Campomarino Lido.
È accaduto non perché il suo mare sia meno limpido, o a causa del depuratore come qualcuno potrebbe pensare, ma per colpa della raccolta differenziata dei rifiuti che ha notevolmente abbassato i numeri rispetto ai parametri previsti dalla FEE.

Il trend negativo va avanti da parecchio e nel 2016 la percentuale dei rifiuti riciclati era ferma al 38%; da qui in poi il dato è iniziato a scendere pericolosamente evidenziando una situazione quasi irreversibile. Sebbene il Comune di Termoli non abbia ancora reso ufficiali i motivi di esclusione, riservandosi il diritto di farlo nelle prossime settimane, il dato della differenziata aveva già fatto presagire il mancato riconoscimento del vessillo. La soglia minima fissata dalla Fondazione per l’educazione ambientale è del 30%, un elemento discriminante per determinare l’ammissione allo scrutinio per la successiva assegnazione della Bandiera Blu. Questo dato mette in evidenza non solo la scarsa attenzione dei cittadini, ma sottolinea ancora di più le note vicende legate alla ditta che espleta il servizio di raccolta rifiuti.

La mancata assegnazione del riconoscimento, però, non deve scoraggiare o compromettere l’immagine stessa della città dal momento che i servizi erogati sono gli stessi degli anni precedenti e la qualità delle acque, almeno da quello che emerge dai test effettuati, sembra essere rimasta immutata. Occorrerà rinboccarsi le maniche e lavorare alla riconquista della bandiera per il prossimo anno, con un’azione congiunta tra l’Amministrazione, chiamata a vigilare sulla pulizia della città, ed i cittadini che dovranno rispettare le regole.

Più informazioni
leggi anche
amministrazione-sbrocca-132888
Termoli
Bandiera blu, Sbrocca: “Per il no dell’anno scorso nessuna risposta, non si capisce come decidono”
commenta