Cultura & Spettacolo

Musica, spettacoli, artisti e vinile: la formula del primo maggio per giovani e famiglie

Animazione in piazza Monumento e sul Corso a Termoli come ormai da tradizione per la festa del primo maggio. In programma il “Vinyl market music and experience” con tappe musicali di generi differenti, dieci artisti di strada locali, un mercatino di dischi in vinile e di abbigliamento vintage. La spesa per le casse pubbliche sarà inferiore ai cinquemila euro. «Quest’anno avremo maggiore spessore culturale ed artistico a una proposta già concreta» il commento del consigliere comunale Michele Barile.

Primo maggio in live: è questa la formula del ventaglio di eventi che animeranno il centro cittadino in occasione della festa dei lavoratori. La manifestazione è stata presentata martedì 17 aprile durante la conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Termoli. L’evento ricalca quello dell’anno precedente, ma è stata introdotta una novità importante: «Quest’anno sarà arricchito dal vinile e dal vintage – sottolinea il consigliere Michele Barile nella conferenza di presentazione stamane 17 aprile – che daranno spessore culturale ed artistico ad una proposta già concreta».

L’amministrazione comunale, assieme alle associazioni ed agli enti privati, ha organizzato il “Vinyl market music and experience” dedicato a grandi e piccini. Un pomeriggio che animerà l’intero centro cittadino con un progetto che vedrà da un lato tappe musicali con generi differenti e l’alternarsi di dieci artisti di strada locali, dall’altro un mercatino di dischi in vinile e di abbigliamento vintage lungo Corso Nazionale. Protagonista indiscusso sarà il centro cittadino, dove l’attenzione è rivolta anche alle famiglie: in Piazza Monumento saranno allestiti i gonfiabili per i più piccoli, «delineando l’attenzione dell’amministrazione –continua Barile – nei confronti di tutte le fasce d’età».

Quattro le band che si esibiranno dal vivo, con repertori che includeranno diversi generi musicali: pop, jazz, rock, medley con musica italiana e straniera e dj set. «L’idea alla base dell’evento – spiega il delegato del Comune alla cultura Michele Macchiagodena – riprende la natura delle emozioni e la riscoperta del LP, il famoso disco in vinile che ha accompagnato la vita delle persone dall’inizio del secolo».

Il Comune ha investito «meno di cinquemila euro per l’organizzazione, tra cui risulta il costo per la Siae – commenta Brigida Barone, dirigente ufficio patrimonio –. Questo grazie ai contributi delle associazioni e degli enti che hanno creduto nell’evento». Il percorso di spettacoli e musica inizierà dai mercatini che apriranno alle 10 di martedì primo maggio e proseguirà nel pomeriggio con l’animazione in partenza alle 17 fino alle 21. In caso di pioggia, specificano gli organizzatori, i festeggiamenti saranno rimandati a sabato 5 maggio.

Più informazioni
commenta