Politica

Politiche, Termoli chiama alle urne quasi 27mila elettori. Come, dove e quando si vota

Saranno 26.961 gli elettori termolesi chiamati a scegliere i deputati e i senatori molisani che entreranno nel Parlamento della Repubblica Italiana. Ventinove i seggi allestiti nelle aule di sette edifici scolastici, più la sezione speciale dell’ospedale San Timoteo a disposizione dei ricoverati. Urne aperte domenica dalle 7 alle 23. Per la prima volta si voterà con il Rosatellum e con le schede antifrode.

Tutto pronto per le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato. Si voterà nella sola giornata di domenica 4 marzo ed i seggi resteranno aperti con orario continuato dalle 7 alle 23. Successivamente, appena dopo la chiusura delle operazioni di voto, si provvederà alle operazioni di scrutinio.

Sono 26.961 gli elettori termolesi chiamati alle urne per l’elezione della Camera, di cui 13.091 uomini e 13.870 donne. Tra questi, solo una parte potrà esprimere il voto anche per il Senato della Repubblica, dal momento che verrà consegnata la scheda gialla solo a coloro che avranno già compiuto il venticinquesimo anno di età. Si tratta di 24.675 residenti, di cui 11.902 uomini e 12.773 donne che potranno esprimere la preferenza anche per il secondo ramo del parlamento italiano.

Affinché l’operazione di voto vada a buon fine, il cittadino dovrà presentarsi al seggio di riferimento munito di tessera elettorale e del documento di identità in corso di validità. Chi non possedesse la tessera elettorale o avesse terminato lo spazio disponibile per l’apposizione del timbro, potrà rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Termoli che resterà aperto anche durante il fine settimana.

Sono ventinove le sezioni elettorali termolesi che saranno allestite nelle scuole elementari e medie della città oltre a quella dell’ospedale “San Timoteo”, che consentirà di esprimere il voto anche ai tanti ricoverati.
Alle ore 16 di sabato 3 marzo inizierà l’allestimento dei vari seggi cittadini. Gli scrutatori saranno chiamati a contare, verificare, firmare e timbrare le schede elettorali e a sistemare le urne e le cabine apponendo i cartelli con le indicazioni dei vari candidati – e dei rispettivi partiti – in lizza per il Parlamento.

Ad ogni elettore con età superiore ai 25 anni saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera ed una gialla per il Senato. Per la prima volta si voterà utilizzando la nuova legge elettorale, il Rosatellum.
Una delle novità maggiori di questa tornata elettorale è l’introduzione del tagliando antifrode: sulla scheda sarà presente un codice alfanumerico progressivo che dovrà essere annotato sul registro dagli scrutatori. L’elettore, dopo aver votato, non potrà inserire la scheda nell’urna ma dovrà consegnarla al Presidente del seggio che verificherà la corrispondenza dei codici, provvederà a staccare il tagliando e, solo allora, la imbucherà. Ciò al fine di impedire eventuali manipolazioni o possibili condizionamenti del voto da parte di terzi.

I SEGGI
1° SEZIONE – Via XX Settembre (Scuole Elementari);
2° SEZIONE – Via XX Settembre (Scuole Elementari);
3° SEZIONE – Via Gioberti (Scuola Media);
4° SEZIONE – Via G. Perrotta (Scuola Media);
5° SEZIONE – Via G. Perrotta (Scuola Media);
6° SEZIONE – Via G. Perrotta (Scuola Media);
7° SEZIONE – Via L. Sturzo (Scuola Media);
8° SEZIONE – Via L. Sturzo (Scuola Media);
9° SEZIONE – Via L. Sturzo (Scuola Media);
10° SEZIONE – Via L. Sturzo (Scuola Media);
11° SEZIONE – Via Stati Uniti (Scuola Elementare);
12° SEZIONE – Via Stati Uniti (Scuola Elementare);
13° SEZIONE – Via Stati Uniti (Scuola Elementare);
14° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
15° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
16° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
17° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
18° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
19° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
20° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
21° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare);
22° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare);
23° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare);
24° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare);
25° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare);
26° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare);
27° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Media);
28° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Media);
29° SEZIONE – Viale S. Francesco (Ospedale Civile).

Più informazioni
commenta