Cronache

Campionato regionale di potatura olivo, vince Giuseppe Berchicci

Si è tenuto oggi, martedì 27 marzo, nelle tenute dell’azienda agricola “Franchilli Colecchia” di Montorio dei Frentani, la quattordicesima edizione del campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico. “L’Arte del potare molisano” è stato organizzato dall’Arsarp regionale (Azienda regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca), con la collaborazione dell’Università del Molise. L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di 64 potatori, di cui 3 donne, provenienti un po’ da tutta la regione, che si sono cimentati nella prova di potatura di due piante di olivo in 20 minuti. «Abbiamo fatto una piccola modifica al regolamento – afferma Maurizio Corbo, dall’Arsarp -. Il regolamento prevedeva la potatura di piante in 30 minuti ma il terreno pesante ci ha fatto propendere per la riduzione delle piante da potare e ovviamente del tempo».
Terreno pesante causato dalle piogge dei giorni scorsi che hanno fatto slittare la gara di potatura di una settimana: infatti, in principio, il giorno fissato per l’edizione annuale era martedì scorso, 20 marzo. I primi sei classificati parteciperanno il prossimo 7 aprile alla selezione nazionaleche si svolgerà in Calabria, in provincia di Cosenza. «In questi anni abbiamo avuto l’onore di esprimere tre campioni nazionali di potatura – continua Corbo -. La scorsa edizione è stata vinta da Alessandro Di Lena di Larino».
I concorrenti sono stati valutati in base alla tecnica e alla qualità del taglio che hanno dato alle piante trattate. «Bisogna dare alla pianta ciò che la pianta richiede – continua Corbo – quindi lucentezza e rispetto delle cime». Importante anche la tecnica da utilizzare: «Noi promuoviamo la potatura da terra ovvero evitiamo di utilizzare attrezzature, quali le scale, che possono essere pericolose per le persone e dannose per la pianta».
Molti dei partecipanti provengono dall’Istituto superiore tecnico Agrario “San Pardo” di Larino. «Ragazzi che ricoprono tutte e cinque gli anni scolastici». Una giuria qualificata, guidata dal docente dell’Unimol, il dottor Sebastiano Delfine, ha decretato i seguenti vincitori: Giuseppe Berchicci al primo posto e quindi nuovo campione regionale di potatura, Francesco Del Ciotto al secondo posto e Gianmarco Pizzolongo al terzo. Loro insieme a Marco Rizza, Andrea De Santis e Mario Piunno (i primi sei della classifica) rappresenteranno il Molisealla quindicesima edizione del campionato nazionale in programma il prossimo 7 aprile in Calabria.

Più informazioni
commenta