Cronache

Vigili del fuoco, un anno di sicurezza con lo sportello informativo

Lo sportello informativo istituito nella caserma dei vigili di fuoco di Termoli spegne la sua prima candelina. Il servizio era stato attivato a febbraio del 2017 per «dare risposta a domande specifiche o curiosità sulla sicurezza», come anticipa il comandante provinciale del corpo, l’ingegnere Cristina D’Angelo, che esprime in conferenza stampa, giovedì 22 febbraio, «totale soddisfazione per il successo dell’iniziativa».
Inizialmente pensato per i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza, ben presto lo sportello informativo ha attirato l’attenzione di altri utenti tra cui cittadini, amministratori di condominio, associazioni di volontariato, artigiani, comuni, interessati soprattutto ad avere indicazioni circa «gas nelle cucine, tubazioni, impianti elettrici, rischi di cadute in casa», come specifica D’Angelo. Nel primo anno di apertura, su un totale di 48 giornate, lo sportello ha ricevuto la visita di 80 professionisti e 110 utenti semplici, annoverati tra quelli citati pocanzi.
I maggiori fruitori del servizio sono stati gli amministratori di condominio che oggi «hanno grosse responsabilità soprattutto per ciò che riguarda la sicurezza nelle autorimesse e delle centrali termiche – aggiunge il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Termoli Aldo Ciccone – mentre i cittadini sono incuriositi dalla sicurezza dei condomini e delle proprie abitazioni. Avere uno sportello a Termoli fa anche risparmiare tempo, perché evita agli utenti di recarsi a Campobasso per ricevere informazioni. Il nostro obiettivo è quello di mettere al primo posto la cultura della sicurezza in qualunque settore, a partire dai bambini grazie anche ai progetti del Ministero dell’Istruzione».
Lo sportello è aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 12, salvo interventi urgenti ed improrogabili come gli incendi e, dal 1 marzo, è prevista un’importante novità: «Per rendere più efficace la risposta – continua l’ingegnere D’Angelo – ci sarà la possibilità di prenotare l’incontro inviando una e-mail al capo distaccamento all’indirizzo dist.cb02.termoli@vigilfuoco.it che concorderà orari e data. In questo modo si avrà la certezza di trovare sempre una risposta ai propri quesiti. In caso di impossibilità per cause di forza maggiore, l’utente sarà avvisato tramite e-mail o telefono e verrà concordato un altro incontro».
Un’altra innovazione su cui sta lavorando il comando dei Vigili del Fuoco riguarda la sicurezza nelle scuole e tra i giovani: «Il nostro obiettivo – conclude il comandante provinciale – è quello di avvicinare i ragazzi fin da piccoli e sensibilizzarli organizzando con loro incontri mirati sulle tematiche della sicurezza in genere o nelle attività scolastiche. Ad esempio per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero che, quotidianamente, si trovano a contatto con i rischi legati al loro lavoro».
In pratica tutte le attività soggette alla prevenzione di incendi o incidenti domestici da parte dei Vigili del Fuoco potranno essere oggetto di richieste di informazioni direttamente presso la sede termolese, evitando agli utenti di recarsi a Campobasso.

Più informazioni
commenta