Politica

Fratelli d’Italia si presenta: “No Ius Soli, più sicurezza e legalità”

Nella sede del partito di via Inghilterra, nel pomeriggio del 10 febbraio, sono stati ufficialmente presenti i candidati di Fratelli d’Italia che concorreranno alle Politiche del prossimo 4 marzo.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime delle Foibe, i candidati hanno illustrato le loro idee. Sicurezza e legalità, No Ius soli, ma soprattutto contrasto all’immigrazione e difesa del made in Italy: sono questi alcuni dei punti importanti su cui punta il partito di Giorgia Meloni.
Un programma suddiviso in 15 punti fatti di «valori e tradizioni che non possono esseri persi in una campagna elettorale – commenta Costanzo Della Porta, coordinatore provinciale del gruppo –. Il programma parte dalla difesa dell’Italia e della natalità, aiutando gli italiani a fare figli non integrandoli con lo Ius soli. Dobbiamo restituire l’Italia agli italiani, aiutando le famiglie e detassando e togliendo l’Iva ai beni primari quali pannolini e latte in polvere per il futuro della nostra nazione».
«Ci indigniamo quando si mette in discussione la presenza del crocifisso o la costruzione di un presepe nelle feste natalizie – dice Francesco Paolo Baccari, medico di base e candidato di Fdi –. Non siamo dei bacchettoni, abitiamo a casa nostra e seppur siamo felici di ospitare altre persone che ne hanno bisogno, non possiamo permettere di cedere le nostre usanze in favore delle loro».
Di territori e dell’importanza che la conoscenza di questi ultimi deve avere per un candidato ha parlato Maria Domenica D’Alessandro, già nel direttivo provinciale di Alleanza Nazionale e delegata in Molise nella consulta del turismo: «Ho alle spalle un’esperienza importante, visto che ho partecipato ai lavori di una consulta del turismo a Roma, che portarono ad un progetto di legge che venne presentato alla Camera. Ho anche un’esperienza di amministratore locale per un intero mandato nel comune di Torella del Sannio. La politica deve rilanciare l’economia, il turismo ed il lavoro».
Giuseppina Rutigliano, candidata con il partito di Fdi e già candidata con Salvini, parla di appartenenza ed identità nazionale per «rigenerare il valore patriottico». Mario Pietracupa, candidato al collegio uninominale di Isernia per la coalizione di centrodestra, incita i candidati a «restare uniti per evitare di disperdere le risorse e per dare un messaggio forte ai cittadini molisani».
Sulla questione del voto e della possibilità che alcuni cittadini possano boicottarlo, interviene Michele Iorio, ex presidente della regione Molise e candidato al Senato per il centrodestra: «Sollecitiamo i cittadini ad andare a votare. Restituiremo dignità alla nostra Regione, riaffermando i nostri valori e le nostre idee. Il centrodestra è l’unico Governo possibile, dobbiamo respingere il pericolo che la nazione finisca in mano ai Cinque Stelle che rappresentano il disastro per il futuro dei nostri figli, dei nostri nipoti e delle nostre generazioni. Non si può governare improvvisando, pensando di risolvere i problemi del Paese riducendo le indennità dei parlamentari».

Più informazioni
commenta