Cronache

Scrutatori: nuovo regolamento aiuta studenti, disoccupati e reddito

Termoli. In vista delle elezioni previste il 4 marzo 2018, il consigliere e componente della commissione elettorale Francesco Di Giovine, ha presentato un nuovo criterio di scelta per la nomina degli scrutatori di seggio.

«E’ una mia personale iniziativa, non un regolamento comunale e non obbliga gli altri due componenti della commissione elettorale in alcun modo. – spiega Di Giovine – Spero, tuttavia, che anche loro decidano di adottare questo criterio».

La proposta prevede la formazione di una graduatoria con attribuzione di punteggio in base al titolo di studio, la situazione lavorativa ed al reddito ISEE. «Si passa da una massima autonomia dei componenti della commissione elettorale ad un criterio di scelta univoco e trasparente. E’ un criterio meritevole sia per il reddito che per la scolarità», come sottolineato dal componente della commissione elettorale Francesco Di Giovine.

Questo nuovo criterio è stato dettato dalla situazione economica che stiamo vivendo, in cui il numero di inoccupati e disoccupati cresce a vista d’occhio ed il Comune cerca di aiutare le famiglie più bisognose ed i ragazzi più meritevoli.

Fermo restando il rispetto della legge 95/89, che stabilisce che gli scrutatori di seggio elettorale siano nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, l’innovazione riguarda gli aspetti legati alla meritocrazia ed al reddito familiare. Il punteggio va da 0,1 punto a 4 punti ed è distribuito in modo da premiare gli studenti meritevoli e coloro che hanno un reddito ISEE basso.

Sono due le novità importanti per la selezione: sarà scelta una sola persona per nucleo familiare e non sarà possibile svolgere la funzione di scrutatore per due volte durante lo stesso anno solare. Ciò vuol dire che la persona selezionata a svolgere le mansioni all’interno del seggio il 4 marzo, non sarà richiamata per le elezioni regionali del 2018.

La dichiarazione di disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore potrà essere compilata da tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età e che siano iscritti all’ufficio elettorale di Termoli. Da queste domande scaturiranno due elenchi: il primo sarà composto da coloro che hanno già fatto esperienza nei seggi ed il secondo sarà destinato a coloro che non hanno mai svolto questa mansione.
L’attribuzione degli scrutatori nei singoli seggi è svolta in modo che nelle sezione siano presenti sia degli scrutatori esperti sia quelli senza esperienza, per permettere ad entrambe le categorie di confrontarsi ed arricchire le proprie conoscenze.

La dichiarazione di disponibilità, che si potrà ritirare presso la guardiola del Comune di Termoli, potrà essere inoltrata via PEC, raccomandata di andata/ritorno o a mano il Comune – al Consigliere Di Giovine – entro e non oltre il 9 febbraio 2018. Il tutto corredato di copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Più informazioni
commenta