Cultura & Spettacolo

Tre diocesi e le biografie dei vescovi nell’ultimo libro di Mammarella

La sala monsignor Gerardi Conedera di Guardialfiera ospiterà domani, venerdì 3 ottobre dalle 17,30, la presentazione del libro di Giuseppe Mammarella “Profili biografici, icone e blasoni nei Vescovi di Larino, Termoli e Guardialfiera”.
«È un testo che interpella, stimola e impegna – il commento di monsignor Gianfranco De Luca nella sua prefazione al volume di Giuseppe Mammarella -. Un sismografo di rapporti umani nelle nostre comunità; schegge sorprendenti di vita ecclesiale e sociale da cui rifulgono sentimenti d’ascolto, di condivisione di gioia, di rassegnazione; squarci, nei secoli, di storia e di vita; biografie di presuli che hanno retto le tre Diocesi oggi racchiuse in un’unica realtà».
Introdurrà l’incontro Vincenzo di Sabato, seguiranno le parole di accoglienza del Sindaco Vincenzo Tozzi e di don Antonio Antenucci, parroco del paese. I valori storici, ecclesiali e umani racchiusi nell’opera del Mammarella, saranno invece illustrati proprio dal vescovo De Luca e del dottor Giuseppe Di Perna, presidente del Centro Studi per il Medioevo del Mezzogiorno d’Italia.
Peppino Mammarella, responsabile anche dell’Archivio storico diocesano di Termoli-Larino spiegherà poi la dinamica ed il risultato del suo impegno ritenuto efficace e culturalmente valido anche dalla Conferenza Episcopale Italiana.
A moderare è stato chiamato don Costantino Di Pietrantonio, parroco della Basilica Cattedrale di Larino. Mentre il Coro “S. Giuseppe” diretto da Maria Teresa Primiano, di San Martino in Pensilis si esibirà nel corso dell’incontro.

Più informazioni
commenta