Cronache

Si apre una voragine, cede la Passeggiata dei Trabucchi. Fu inaugurata solo 6 anni fa

E’ un buco di grosse proporzioni, largo e profondo, quello che si è aperto sulla Passeggiata nord di Termoli, giusto di fianco all’ingresso del depuratore del porto. L’area è stata transennata per evitare che qualcuno precipiti dentro, ma è fin troppo facile aggirare la recinzione. Ignote al momento le cause del cedimento di un’opera inaugurata soltanto pochi anni fa, nel luglio 2011.

Una voragine di grosse dimensioni, capace di inghiottire non solo un bambino ma probabilmente anche più di un adulto, si è aperta sull’ultimo tratto della Passeggiata Di Bitonto, meglio nota come Passeggiata dei Trabucchi, quel tratto pedonale pavimentato che costeggia le mura di cinta del paese vecchio di Termoli dalla scalinata di fianco al Castello e fino al depuratore del porto. Venne inaugurata soltanto sei anni fa, nell’estate del 2011 e sembra incredibile che abbia già collassato in quel modo, apparentemente senza avvisaglie. Si tratta di un cedimento strutturale importante, non una cosa di poco conto e per ora il Comune ha transennato l’area.

Un provvedimento necessario per evitare che chi passeggia o va in bici da quelle parti possa finirci dentro provocando una tragedia. Tuttavia risulta abbastanza semplice aggirare le transenne dal lato delle mura, salendo su una delle rocce create naturalmente dal mare a ridosso delle mura. Da lì il “buco”, se così si può chiamare, è facilmente raggiungibile e osservabile. L’apertura è larga e profonda, forse due metri o poco meno, e all’interno si scorgono dei cavi e del nastro biancorosso, quello solitamente usato per recintare un’area.

La voragine si trova proprio a pochi passi dall’ingresso del tanto bistrattato depuratore del porto ma è presto per fare possibili collegamenti fra le acque che scorrono nei cavi all’interno del sottosuolo per finire all’interno della struttura e il cedimento delle scorse ore. Certo va fatto rilevare che si tratta di un’opera relativamente giovane, a differenza del depuratore. La Passeggiata dei Trabucchi venne inaugurata infatti nel luglio 2011 dall’allora Amministrazione Di Brino.

Nacque come opportunità di collegamento fra la spiaggia e il porto per via pedonale, ma ha presto mostrato lacune, da una pavimentazione friabile ai continui guasti ed episodi di vandalismo sui faretti dell’illuminazione. Purtroppo, specie nei mesi invernali, si è trasformata in luogo di ritrovo di giovani e giovanissimi per fumare e bere a debita distanza dagli occhi delle persone. Un problema rimasto finora irrisolto, cui adesso se ne somma un altro, non meno grave.

Più informazioni
leggi anche
Lavori condotta voragine
Termoli
Voragine sulla passeggiata dei trabucchi, dopo un anno via ai lavori per riparare la condotta fognaria
commenta