Cronache

Servizio Civile: scuola, ambiente e anziani per 12 volontari

Anche quest’anno il Comune di Mafalda ha aderito al Servizio Civile Nazionale selezionando 12 ragazzi per ricoprire un ruolo nell’ambito di tre progetti, due dei quali attivati anche lo scorso anno, “Biblioteca Spazio Comune” e “Ambiente in Comune”, e il progetto “Meno Soli”.

Quest’ultimo, novità nel paese, garantirà agli ultrasettantenni della comunità un supporto quotidiano da parte dei volontari, con particolare riferimento ad Erika Faienza, che consegnerà a domicilio la spesa e i farmaci acquistati. Offrendo un servizio d’assistenza gratuito, l’Amministrazione Comunale coinvolgerà gli utenti all’interno della comunità creando anche momenti di socialità, il Comune provvederà a raccogliere le adesioni di chiunque degli aventi diritto fosse interessato al servizio.

Continua poi il progetto “Biblioteca Spazio Comune”, con cui si vogliono fornire servizi e risorse per garantire una maggiore istruzione e formazione, che consenta a tutti i membri della comunità, quella scolastica in primis, di acquisire maggiori capacità di pensiero critico.

A tal proposito, torna a partire da lunedì 27 novembre il doposcuola: le volontarie Simona De Santis e Alisa Canzio garantiranno ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie un approfondimento dello studio quotidiano.
Con l’apertura del nuovo plesso scolastico via Pascoli, una struttura all’avanguardia che mette a disposizione degli studenti ampi spazi di deambulazione, nonché strumenti didattici di ultima generazione ed aree di laboratorio finalizzate a potenziare il percorso disciplinare, l’Amministrazione comunale ha scelto i due volontari Sara e Luca Rossi, per aiutare il personale.
Inoltre per rassicurare le famiglie l’Amministrazione ha scelto i volontari Tiziano Sforza e Luciana Mastragostino, attenti rispettivamente all’ attraversamento pedonale e all’accompagnamento sullo scuolabus, negli orari di entrata e di uscita dalla scuola. Nelle ore successive i due volontari saranno in biblioteca a disposizione di chiunque fosse intenzionato a chiedere in prestito dei libri o a dedicarsi alla lettura personale.

Altro fattore d’innovazione è l’attivazione dell’ “Ufficio Relazioni esterne e stampa”, per curare le comunicazioni pubbliche dell’Amministrazione Comunale, anche sulle piattaforme multimediali, promuovendo le iniziative orientate alla valorizzazione dell’Ente e alla sua partecipazione alle manifestazioni culturali.
Infineil progetto “Ambiente in Comune” che si pone l’ obiettivo dipromuovere il senso civico – ecologico delle nuove generazioni, riducendo l’ accumulo di immondizia, rifiuti, oggetti abbandonati. I volontari Alessia Cordisco, Federico Benedetto e Roberto Palmisciano affiancano i dipendenti del Comune nel tutelare, ripristinare e valorizzare le aree verdi, i parchi e gli immobili presenti sul territorio comunale.

Più informazioni
commenta