Cronache

4 mln per il “rudere” di via Elba: supermarket, auditorium da 180 posti e sede di associazioni

Dopo la manifestazione di interesse deliberata dalla Giunta comunale per la riqualificazione dell’immobile mai terminato in via Elba, giunge in Terza commissione consiliare il progetto di finanza presentato dalla ditta Distra con l’appoggio della Gentile Costruzioni. L’intento del proponente è di trasformare l’attuale scheletro di cemento in una struttura moderna nella quale realizzare un supermercato al piano terra da dare in gestione. Il primo piano invece rimarrebbe al Comune per una sala conferenze, le sedi delle associazioni locali e un piccolo bar. Investimento interamente a carico del privato, di cui un milione e mezzo per la parte che resterà pubblica

Da oltre vent’anni è solo uno scheletro di cemento in mezzo al verde incolto sulla strada che dal centro di Termoli porta all’ospedale San Timoteo. È diventato un rudere e quasi non ci si fa caso più. Ma il Comune vuole farne una struttura moderna che sappia coniugare le esigenze del privato e i bisogni del pubblico. Per questo l’area di contrada Mucchietti di fronte a via Elba a Termoli va a bando con l’idea di recuperare l’immobile e l’intera area tramite una finanza di progetto, cioè l’unione di fondi pubblici e contributi privati per una gestione in collaborazione. Il progetto c’è e dopo la dichiarazione di interesse del Comune, è ora al vaglio della Terza Commissione consiliare.

Un progetto da 4 milioni di euro della ditta Distra di Termoli con l’appoggio della Gentile Costruzioni di Montenero di Bisaccia. Non è detto però che siano loro a vincere il bando aperto a tutti, ma è chiaro che abbiano un forte interesse a vincere la gara. Un’idea che prevede l’abbattimento del rudere, diventato negli anni persino luogo di bivacco e dormitorio di senzatetto. L’obiettivo dichiarato del Comune è «una rigenerazione urbana da realizzare con interventi edilizi» e al tempo stesso «opere di recupero ambientale, allestimenti di verde attrezzato» oltre che spazi ludici e di animazione culturale.

Al posto di quella struttura ne dovrebbe sorgere un’altra da 2500 metri quadrati su due piani di altezza. La Distra vuole costruire al piano terra e gestire, probabilmente cedendolo a terzi, un supermercato da 1200 metri quadrati con l’idea di incentivare la vendita di prodotti del territorio, biologici, e il più possibile a chilometro zero. La società si dice convinta, nella relazione dell’opera, del «positivo impatto economico che l’apertura di un supermercato genere all’interno dell’area di influenza». A questo proposito un supermercato in quell’area già c’è. A sole poche centinaia di metri e precisamente su via Tremiti, da via Elba c’è infatti un market di una nota catena e l’edificazione di uno nuovo potrebbe comportarne lo spostamento.

Al di là delle valutazioni economiche e sull’opportunità di un nuovo supermercato in città, va detto che il privato dovrà contribuire in maniera maggiore all’investimento totale da 4 milioni e 54 mila euro. Il contributo economico sarà interamente privato: è previsto in 2 milioni e 510 mila euro la spesa per ciò che resterà alla ditta, mentre un milione e 543 mila euro è la somma da sborsare per ciò che resterà al pubblico. Il Comune contribuirà quindi mettendo a disposizione il terreno, ma l’area resterà pubblica.

Il Comune di Termoli manterrà spazi funzionali piuttosto ampi, dove andrà costruito un auditorium/sala conferenze con 180 posti a sedere, oltre alle sedi delle associazioni che ne chiederanno l’utilizzo, dei locali magazzino e un piccolo bar. All’aperto verranno realizzati dei parcheggi pubblici e un’area verde da 3mila metri quadrati.

Dopo l’esame in Commissione consiliare bisogna attendere i tempi tecnici per la chiusura della gara a evidenza pubblica. Il progetto è stato curato dalla Smart Building Design di Termoli con a capo il progettista Costantino Carluccio. L’opera è già stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche, ma i tempi di realizzazione, sempre se il progetto andrà a buon fine, appaiono forzatamente lunghi. (sdl)

Più informazioni
leggi anche
auditorium-supermercato-via-elba-135972
Termoli
Rudere di via Elba verso l’abbattimento: via ai lavori per auditorium e sede associazioni
commenta