Cronache

Piazza Papa, dopo il semaforo “rotonda” provvisoria in arrivo. Un’altra prevista al parco

In via di attivazione il semaforo di piazza del Papa andato distrutto dopo un incidente, ma avrà vita breve. Nelle prossime settimane l’amministrazione ha intenzione di realizzare una rotonda provvisoria (tecnicamente isola centrale spartitraffico) al posto dell’ultimo impianto rimasto in città. L’opera mobile con new jersey sarà poi sostituita da quella definitiva già prevista dal Comune. Sono in corso le procedure mentre in Commissione Lavori Pubblici è stato discusso un altro progetto: una rotonda verrà costruita anche all’ingresso del parco comunale.

Da quasi due mesi uno degli incroci più «caldi» della città è rimasto privo di un semaforo. L’impianto è andato distrutto a seguito di un violento incidente e non è stato ancora ripristinato. Una questione ormai in via di soluzione, tanto che nei prossimi giorni è prevista la riattivazione del semaforo per regolare il traffico all’incrocio di piazza del Papa. La nuova struttura è stata montata in sostituzione di quella rotta ma non è ancora attiva. Sono in corso gli ultimi accorgimenti per rimettere in funzione l’ultimo «traffic light» della città ma questa misura durerà per poco tempo, almeno dalle notizie che arrivano da Palazzo Sant’Antonio.

Si tratta di una soluzione tampone perchè il semaforo sarà presto sostituito da una rotonda. Tra qualche settimana, ma non ci sono comunicazioni ufficiali, la precedenza all’incrocio sarà regolata da una rotatoria provvisoria o, meglio, di un’isola centrale spartitraffico, pensata dall’ufficio tecnico. Sarà realizzata con degli elementi mobili, i cosiddetti jersey, o comunque in modo da mettere in sicurezza l’incrocio facendo defluire il traffico sulle quattro direzioni: verso via Pertini, via Asia, via America e quindi via Madonna delle Grazie. Questa rotonda provvisoria, successivamente, quando progetto e altre procedure saranno complete, verrà sostituita da quella definitiva, sempre predisposta dall’ufficio tecnico, e andrà ad aggiungersi alle altre rotatorie già realizzate in città.

Ma non sarà l’ultima rotonda quella che, gioco di parole, sostituirà l’ultimo semaforo. L’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare un’altra rotatoria all’ingresso principale del parco comunale ’Girolamo Lapenna’. Una questione discussa anche in Commissione Lavori Pubblici. La foto del progetto è stata pubblicata su Facebook dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Nicola Di Michele. Un intervento, dunque, in via di realizzazione e che rientra nel piano della viabilità in una città che negli ultimi anni ha cambiato il suo volto in termini di ’svincoli’ e rotonde in attesa di nuove strisce pedonali su via Corsica e di altri interventi di manutenzione necessari.

Più informazioni
leggi anche
semaforo-punta-all-inferno-136369
Termoli
Direzione tunnel o inferno? Il messaggio subliminale del semaforo in piazza del Papa
Semaforo Piazza del Papa
Termoli
Rotonda Piazza del Papa: dopo le misurazioni, l’apertura del cantiere. Lavori finiti entro Pasqua
commenta