Cronache

Docu-film molisano sugli Ospedali Psichiatrici in anteprima a Napoli

“La Stanza delle Pietre e del Cielo” è un docu-film sulla storia recente degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (ex manicomi criminali) la cui produzione è tutta molisana. Il documentario sarà presentatoin anteprima nazionale il prossimo 22 Settembre 2017 alle 17 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici- Via Monte di Dio, 14 a Napoli, alla presenza del sindaco della città Luigi De Magistris.

Diretto da Sara Grillie prodotto e sviluppato da Cristiana Lucia Grilli e Francesco Toscani di Portocannone, il documentario “La Stanza delle Pietre e del Cielo”, che è stato riconosciuto di forte interesse culturale e impegno sociale ed è patrocinato dalla Regione Campania e dal Festival del Cinema dei Diritti Umanidi Napoli, racconta la storia degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (ex manicomi criminali) che, a partire dal 2017 sono stati sostituiti da nuove strutture chiamate R.E.M.S.

Con interviste a testimoni privilegiati e persone che hanno subito l’internamento manicomiale e con immagini girate nell’ex OPG di Sant’Eframo, il docu-filmricostruisce lo scenario di sopraffazione e violenza che ha portato alla loro chiusura. Allo stesso tempo indaga sulle prospettive delle nuove strutture che andranno a sostituirli e del loro rapporto con lo stato dei servizi di salute mentale in Italia. Alla presentazione interverranno, oltre alla regista Sara Grilli e al sindaco Luigi De Magistris, lo psichiatra Francesco Blasi e il coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli Maurizio Del Bufalo.

commenta