Cronache

La casa sulla sabbia di Olga costruita coi “doni” del mare: incanto tra le dune del lido

La singolare struttura spicca in mezzo alla spiaggia di Campomarino, sul tratto che va verso il confine con Termoli. Una ’casa’ sulla sabbia costruita da una donna di Avellino che si chiama Olga e che in questo periodo vive in paese. Materiali di fortuna, oggetti restituiti dal mare, legno, conchiglie, tappi, lattine e molto altro: una sorpresa da scoprire quando si fa una passeggiata in una zona distante dal trambusto e dalla folla del centro di villeggiatura. «La casa non è mia, l’importante è rispettare sempre l’ambiente che ci circonda» ha spiegato Olga durante una visita improvvisata.

Le passeggiate in riva al mare possono offrire tante sorprese in ogni angolo della costa. Luoghi conosciuti o più o meno sperduti, aree incontaminate e selvagge e altre più abbandonate per l’incuria dell’uomo. Ogni volta un’emozione diversa e la voglia di scoprire cose nuove può offrire un’esperienza da ricordare. Succede anche a Campomarino lido, nella zona più a nord verso Termoli a poca distanza dal depuratore comunale. Dune naturali, vegetazione spontanea, spiaggia isolata e distante dal trambusto della villeggiatura. All’improvviso una struttura che spicca proprio in mezzo alla spiaggia: impossibile non notarla e porsi la domanda: di cosa si tratta e chi l’ha realizzata? Basta poco per capirlo. Proprio in quei momenti la signora Olga sbuca dall’acqua e presenta la casa sul mare.

Lei arriva da Avellino e insieme al marito trascorre un periodo di riposo a Campomarino. «Il rispetto della natura – spiega – è per me fondamentale e questa struttura è frutto di ciò che il mare ha restituito e ciò che l’uomo ha abbandonato». Una vera e propria ’capanna’ artigianale che crea un’atmosfera molto suggestiva e un clima fuori dal mondo. Una finestra sul mare ricavata con cura di ogni dettaglio senza dare fastidio a nessuno. Cd, dvd, lattine di bibite che creano anche delle sonorità particolari e che per un attimo ti fanno «staccare» dalla quotidianità. La signora Olga accoglie tutti ma chiaramente precisa: «Questa casa non è mia» e con un sorriso mette a posto le sue composizioni.

Conchiglie, pezzi di legno, tronchi restituiti dal mare e molto altro. Se non la visiti non ci credi: la casetta in mezzo alla spiaggia trasmette autentiche emozioni. Una scoperta che diversi ospiti del centro di villeggiatura fanno di giorno in giorno e un incontro che non ti aspetti. Olga è molto felice di quanto ha realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Tanti oggetti recuperati o portati anche da casa, la bellezza di costruire un luogo a pochi passi dal mare che immerge il corpo e la mente in questa piacevole scoperta. Visitarla ma anche un impegno: rispettarla e custodirla anche per scattare una foto ricordo durante una vacanza a Campomarino. (FO)

Più informazioni
commenta