Cultura & Spettacolo

Campionato mondiale di organetto, evento unico in paese: i vincitori

Grazie al Campionato del Mondo di organetto e fisarmonica diatonica, che mai si era tenuto in piccole realtà come quella di Montorio – l’anno scorso a Bologna, l’anno prossimo a San Giovanni Rotondo per poi tenersi a Matera nel 2019 – dal 25 al 27 agosto, il piccolo e caratteristico borgo molisano ha visto sfidarsi campioni da tutto il mondo: Argentina, Australia, Coazia, Slovenia, Francia, Italia. Una occasione di grande visibilità: per tre giorni in Molise sono arrivati musicisti e concorrenti da tutto il mondo, dando lustro al piccolo borgo e all’intera regione. E poi migliaia di curiosi, esperti, visitatori, appassionati.

Per la categoria Junior sezione organetto i vincitori ex aequo sono stati Gabriele Bellini da Acquappesa, in provincia di Cosenza e Giovanna Guzzo da Novivelia, anche lei in provincia di Cosenza a dimostrazione che l’organetto non è assolutamente uno strumento per solo uomini. Per la categoria Senior campione del mondo è stato Giovanni Cerbasi da Potenza. Per la sezionefisarmonica diatonica i campioni nominati sono: nella categoria Junior ex aequo per Pietro Monachello da Scalea, in provincia di Cosenza e Leonardo Rojnjc di Barban, dalla Croazia; nella categoria Senior parità per Giuseppe Ciullo di Stio e Franc Gregor Sevcnikar di Velenie, in Slovenia. Nella sezione over 50 per la fisarmonica diatonica organetto ha vinto lo sloveno Breda Gugblr e Gerardo Erricchetti di Ruoti, in provincia di Potenza.

Menzioni per i vincitori di categoria: Bruno Micarelli, Angelo Di Febo, Antonio Di Giacomo, Jonathan Marcone, Graziano Sisinni, Matteo Tortora, Emanuele Cestari, Matteo Chiaretti, Antonio Mirabella, Angelo Cerelli, Roberto Governatori e Lorenzo Tirico. Un grande plauso ai molisani Francesco Scarselli, Lorenzo Mangieri, Moreno Di Nardo ed al più piccolo concorrente di appena 7 anni di Agnone.

«Il primo ed unico campionato del mondo del e nel Molise è stato un successo oltre le aspettative ed ha dimostrato che il Molise, anche se piccolo, con quell ‘ #orgogliomolisano che spesso manca, è non solo all’altezza ma può insegnare ad essere orgoglioso», commentano gli organizzatori.

Una kermesse nata per una stretta di mano tra il Coordinatore dei Borghi d’Eccellenza Maurizio Varriano, il sindaco di Montorio Nino Ponte ed il direttore artistico Antonio Molino, poi sostituito dal figlio Marco, il più giovane direttore artistico in una kermesse mondiale d’Italia. Una organizzazione a più mani, Comune, Proloco, che ha dimostrato con i suo giovani, di essere un vero e proprio volano di aggregazione, Borghi d’Eccellenza, che ha dato il supporto e la competenza, l’Amisad, associazione promotrice del Campionato, la Regione Molise con la presidenza del Consiglio Regionale, ed altre associazioni locali, che con la direzione artistica del talentuoso musicista di Montorio, Marco Molino ha dato lustro a Montorio, al Molise ed alla nazione intera, rendendo unico, impeccabile e trascinante, il Campionato del Mondo di organetto e fisarmonica diatonica, più partecipato di tutte le edizioni sin ad ora tenutesi in gran parte dell’Italia.

«Il sogno è diventato realtà – commentano gli organizzatori – Montorio ha vissuto le note degli strumenti aerofoni che con la zampogna sono l’icona del centro sud e della tradizione popolare mondiale. Nell’ultima serata il paese si è immerso nel mondo più profondo per intensità, accoglienza, musicalità, grazie ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere semplice ma nello stesso momento di altissimo spessore culturale con uno spettacolo nello spettacolo, avendo avuto anche l’onore di poter ospitare l’artista internazionale Monsieur David ed il suo particolare teatro con i piedi».

Più informazioni
commenta