Politica

5 Stelle, a Roma si fa il nome del giudice Venditti. Federico: “No a candidati calati dall’alto”

Voci che si rincorrono sull’asse Roma - Campobasso vorrebbero che il prossimo candidato alla carica di Governatore regionale per il Movimento 5 Stelle sia la dottoressa Rossana Venditti, attualmente Giudice presso il Tribunale dei minori del Molise. L’accordo – riferiscono le indiscrezioni - sarebbe stato raggiunto nelle stanze romane del Movimento tra Beppe Grillo in persona e Ferdinando Imposimato, Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.Il consigliere regionale Antonio Federico, ex candidato alla carica di governatore 5Stelle in Molise, frena: «Non solo non ne sono al corrente, ma smentisco sia l’accordo che il metodo con cui si sarebbe decisa la candidatura: noi facciamo decidere alla base».

Se per il centrodestra e per il centrosinistra si profilano candidati Governatori che della politica ne hanno fatto una sorta di “lavoro”, per il Movimento 5 Stelle molisano sembra prospettarsi una personalità fuori dagli schemi e dal sistema politico regionale attuale. Nelle ultime ore le voci sull’asse Roma – Campobasso si sono fatte più intense e, i beniinformati parlano già di “scelta fatta e decisa a tavolino” dai maggiori esponenti del Movimento. Il nome prescelto per guidare i 5 Stelle nella prossima campagna elettorale, sarebbe quello della dottoressa Rossana Venditti, già Sostituto procuratore della Procura di Campobasso e attualmente in servizio presso il Tribunale dei Minori del Molise.
L’ accordo sarebbe stato raggiunto nelle stanze romane del Movimento tra il leader maximo Peppe Grillo e Ferdinando Imposimato, magistrato in pensione e Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, divenuto nel tempo una voce e una personalità molto ascoltata all’interno dei grillini, tanto da essere uno dei candidati alla Presidenza della Repubblica. Una decisione arrivata senza il coinvolgimento diretto dei maggiori rappresentanti molisani del movimento.

Rossana Venditti, in un recente passato, era stata già stata raggiunta da “avance” politiche in merito ad un suo inserimento nella Giunta Frattura per colmare il vuoto lasciato da Michele Petraroia, e per sopperire alla mancata quota rosa in seno alla Giunta. Avance, evidentemente, respinte. Ora, questa nuova voce che la vorrebbe a capo della futura lista a Cinque Stelle in Molise.
Il nome di Venditti è ora caduto dall’alto, e avrebbe escluso il coinvolgimento diretto dei maggiori esponenti “grillini” molisani, Antonio Federico in primis. Il quale sarebbe stato informato solo a cose avvenute. Interpellato, il diretto interessato si mostra sorpreso e sconcertato: «Intanto mi preme smentire in toto tutta la faccenda: il Movimento 5 Stelle Molise non ha scelto nessun candidato presidente».

Antonio Federico non lascia troppo spazio alle interpretazioni: «Men che meno il candidato alla carica di Governatore del Molise ci verrà calato dall’alto, e lo dico nel massimo rispetto di una persona e professionista seria quale è la dottoressa Venditti».
«Noi abbiamo il nostro metodo di selezione che non prevede tavoli nelle segrete stanze – conclude il consigliere regionale – perché ci rivolgiamo alla nostra base, la quale potrà scegliere il candidato votando online attraverso la piattaforma Rousseau».

Più informazioni
commenta