Cronache

Tre navette gratis per i lidi ma il doppio senso sul lungomare slitta ancora: “Problemi tecnici”

Le navette dal parcheggio del cimitero e dal terminal autobus verso il litorale nord e Rio Vivo saranno tre per coprire l’intera costa termolese. Per il doppio senso sul lungomare Colombo invece bisognerà attendere ancora, «a causa di un fatto tecnico che ha allungato i tempi - ha spiegato il sindaco Angelo Sbrocca in conferenza, affiancato dall’assessore ai trasporti Vincenzo Ferrazzano - speriamo di aprirlo in tempi brevi, ma non sappiamo ancora quando». Nelle prossime settimane sarà anche sistemato il prefabbricato che ospiterà il presidio dei vigili urbani, molto probabilmente in bici, per garantire sicurezza e ordine sul litorale nord.

La navetta gratuita per il mare torna anche quest’anno e triplica: due saranno le circolari del SunBus dirette sul lungomare nord, unainvece quella per Rio Vivo. Gli autobus cittadini diretti al lungomare Colombo partiranno ogni 15 minuti, a partire dalle 8.30 e l’ultima alle 19.15, dal parcheggio del cimitero di Termoli e saranno dirette verso i lidi, una andrà in direzione centro, l’altra invece verso la Torretta e coprirà anche i lidi più a nord della città. Ogni stabilimento balneare avrà una fermata e novità di quest’anno, abbracciata da 7 balneatori, è la pensilina creata sul lungomare con un ombrellone bianco, uguale per tutti, di tre metri per tre dove i bagnanti potranno attendere l’arrivo del mezzo per tornare alle auto. La navetta sarà attiva a giugno solo nel fine settimana, il sabato e la domenica, mentre a luglio tutti i giorni.

La navetta diretta sul litorale a sud di Termoli invece partirà dal terminal degli autobus, in via Martiri della Resistenza alle 8.20 e poi a partire dalle 9.30 una ogni mezz’ora, fino all’ultima alle 19.15. Anche quest’anno il servizio gratuito di trasporto al mare è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Gtm, il Comune di Termoli e i balneatori di entrambi i litorali cittadini. «Si tratta di un servizio utile – ha affermato il primo cittadino Angelo Sbrocca in conferenza nella mattina di martedì 20 giugno – e ogni anno ha registrato un grande successo, la gente lo apprezza e siamo sicuri che bisserà il successo del passato, visto che le navette saranno tre e copriranno l’intero tratto costiero della città occupato dai lidi. Tutti avranno la possibilità di utilizzarla, senza avere il problema del parcheggio,visto che chi vorrà andare a Rio Vivo con la navetta partendo dal terminal potrà parcheggiare anche a piazza del Papa. L’intento è quello di invitare a lasciare la macchina non a ridosso del lido».

Strettamente collegato al tema navetta e parcheggi, anche il doppio senso sul lungomare nord largamente annunciato ma non ancora entrato in funzione. «Abbiamo avuto problemi tecnici – ha aggiunto in merito il sindaco – che hanno rimandato di qualche giorno il ripristino del doppio senso, stiamo attendendo di avere notizie ma di sicuro entrerà in vigore in estate». Impossibile al momento sapere anche il numero preciso dei parcheggi che verranno soppressi dal lungomare nord con il ritorno al doppio senso, una cinquantina secondo le prime stime, alcuni dei quali già recuperati sul tratto più a sud del lungomare nord.

«Dove sono stati fatte le strisce bianche e blu – ha aggiunto l’assessore ai trasporti Vincenzo Ferrazzano – il costo è di un euro per la prima ora e venti centesimi per ogni ora successiva, mentre chi ha l’abbonamento ordinario potrà utilizzarlo in centro e sul lungomare. Chi vuole potrà scegliere tra l’abbonamento di 15 euro settimanale o quello di 25 mensile». Entro il 20 luglio invece l’attivazione del presidio dei vigili urbani sul lungomare nord, nello spazio adibito ad ospitare un gabbiotto prefabbricato a poche centinaia di metri dalla rotonda del trabucco dove gli agenti opereranno per le questioni burocratiche dopo i sopralluoghi, molto probabilmente in bici, sul tratto costiero per garantire la sicurezza e il rispetto della viabilità. Nelle prossime settimane saranno anche inseriti nell’organico gli ausiliari del traffico. (elb)

Più informazioni
commenta