Cultura & Spettacolo

Premio Letterario nazionale De Andrè, premiazioni in Comune

Domenica 25 giugno a Pietracatella ci sarà la giornata di premiazione del Premio Letterario Nazionale Fabrizio De Andrè a partire dalle 17.30 sala consiliare del Comune, in via Fontanelle.

Giunto alla sua terza edizione il Premio Letterario, ispirato alle suggestioni di uno dei più noti cantautori italiani contemporanei, conferma l’interesse e la partecipazione da tutta Italia all’iniziativa lanciata dal piccolo borgo molisano e organizzata dall’associazione culturale Crêuza De Mä con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè e del Premio Nazionale De André Parlare Musicadi Roma.

Sono 128 gli elaboratiarrivati dalle diverse regioni dello stivale con testi in prosa e in versi. Tra questi i quattro componimenti, già selezionati dalla giuria, saranno premiatiall’interno del dibattito-incontro culturale nella giornata del 25 giugno. Le opere che hanno partecipano quest’anno provengono, perla categoria adulti, da tutte le regioni d’Italia ben distribuite (ad eccezione della Valle d’Aosta), mentre per la categoria studenti il Molise è maggiormente rappresentato, oltre alle regioni limitrofe come Puglia, Lazio, Campania e Abruzzo.

A essere premiati saranno, rispettivamente, i testi di Narrativa e Poesia per le due categorie, Adulti e Studenti. Alla categoria studenti un buono acquisto di libri, una targa e un attestato di partecipazione, per il primo, secondo e terzo posto di entrambe le sezioni; alla categoria adulti premi in denaro. A entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente 200 euro al primo classificato, 100 euro al secondo e al terzo classificato, oltre ad un attestato e una targa per tutti i partecipanti. A chiusura della premiazione è previsto un contributo sul tema degli alunni delle scuole di Pietracatella. Saranno presenti i vincitori provenienti da diverse regioni d’Italia.
Antonella Angiolillo dell’Associazione Crêuza De Mä, Premio Letterario De André introdurrà e modererà la cerimonia di premiazione, ci saranno poi i saluti delle autoritàtra i quali Nico Ioffredi, Consigliere delegato alla Cultura della Regione Molise. Interverranno Carlo De Rita, professore alla Seconda Università di Napoli e Teresa Mariano del Premio De André Parlare Musica di Roma.

La III edizione del premio letterario è promossa e organizzata dall’Associazione culturale “Crêuza de Mä – Pietracatella”, con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Teatro del Loto, dell’Associazione Dalla Parte degli Ultimi, dell’Aib, oltre al patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus e del Premio Nazionale De André Parlare Musica.
È realizzato grazie alla partecipazione di scuole e centri educativi molisani come l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia, la scuola primaria e secondaria di Pietracatella e l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione.

Più informazioni
commenta