Cronache

Maxischermo e steward: si definisce il piano per Corpus domini sicuro

Non solo la vendita vietata di bottiglie di vetro e in lattine, ma anche un maxischermo, vie di fuga, steward e apposite recinsioni. Giro di vite anche sul Corpus domini di Campobasso e in particolare sul ‘concertone’ della guest star di quest’anno, Alex Britti. L’esibizione dell’autore di ‘Settemila caffè’ è stato inserito tra i 1700 eventi blindati di questa estate, assieme al concerto di Bono Vox, Vasco Rossi e dei Rolling Stones.
Il capoluogo molisano dovrà recepire le misure previste all’interno della circolare del capo della polizia Franco Gabrielli, che si aggiunge al dispositivo inviato ai prefetti e ai questori di tutta Italia dal ministro degli Interni Marco Minniti.


E dunque: varchi conta persone, steward, divisione in settori di piazza della Repubblica (la location stabilita quest’anno per il ‘concertone’), ingressi e uscite separate per agevolare afflusso e deflusso degli spettatori, corridoi di emergenza, presidi sanitari fissi e altoparlanti e maxischermi per diffondere annunci immediati in casi di emergenza.

Disposizioni al centro della riunione che si è svolta oggi pomeriggio, 9 giugno, in Prefettura a Campobasso. Al tavolo i rappresentanti del Comune: i dirigenti Iacovelli e De Marco, l’ingegnere Angeli in rappresentanza della commissione pubblici spettacoli di palazzo San Giorgio.

In base al piano di sicurezza, sarà sistemato un maxischermo davanti al monumento ai caduti per evitare un eccessivo ‘intasamento’ in piazza della Repubblica. Inoltre, sarà blindata la strada che collega piazza della Vittoria al luogo del concertone.
Durante il vertice in Prefettura, sono state definite le vie di fuga, mentre sanno sbarrate alcune delle strade che portano in piazza della Repubblica. Per evitare pericoli sarà rimossa anche la toilette pubblica presente davanti alla scuola ‘Francesco D’Ovidio’.

Stretta anche sui camion dei venditori che arriveranno in città: controlli rigorosi sui furgoni dei ‘paninari’, mentre gli ambulanti che vendono oggetti (ad esempio, piatti e abbigliamento) dovranno lasciare il loro mezzo di trasporto lontano dall’area fieristica dell’ex Romagnoli, probabilmente saranno parcheggiati nella zona di Vazzieri, vicino alla palestra del Cus.
Tolleranza zero, dunque, per evitare il disastro di piazza San Carlo a Torino e abbattere il rischio di un attentato terroristico. Lunedì 12 giugno nuovo vertice per definire la location del palco in piazza Prefettura, molto probabilmente sarà sistemato tra la scuola ’D’Ovidio’ e il supermercato Gran Risparmio.

Più informazioni
commenta