Cultura & Spettacolo

’La città dei Misteri tra borghi e tradizioni’: 20 comuni in vetrina

Una ventina di amministrazioni (tra questi Oratino, Barello, Bojano, Fossalto, Sepino),altrettante Pro loco e quindici ‘casette’ che si racchiuderanno la storia, la cultura e le tradizioni dei vari comuni molisani. Torna anche quest’anno la piccola ‘Expò’ molisana organizzata dall’Assessorato alle Attività produttive di Palazzo San Giorgio.

‘La città dei Misteri tra borghi e tradizioni’ sarà allestita nel cuore di Campobasso nei giorni del Corpus Domini, tra piazza della Vittoria e Corso Vittorio Emanuele. Una vetrina importante per gli enti locali che potranno mettersi in mostra nei giorni in cui il capoluogo è visitato da migliaia di turisti provenienti da fuori regione. Quest’anno, in base alle prime stime, si parla di 150mila presenze solo per la sfilata dei Misteri.

I dettagli della manifestazione sono stati definiti nel pomeriggio di venerdì 9 giugno nella riunione tra l’assessore Salvatore Colagiovanni, la struttura comunale, sindaci, amministratori comunali e presidenti delle Pro Loco.
«Abbiamo pianificato l’evento – ha spiegato il titolare delle Attività produttive del Comune – che darà l’opportunità ai nostri territori di mettersi in mostra e farsi conoscere dalle migliaia di persone che, generalmente, invadono Campobasso durante i giorni di festa del Corpus Domini. Abbiamo deciso di riproporre la manifestazione con il suo brand, a richiesta dei Comuni, perché il ritorno di immagine, l’anno scorso, è stato molto positivo».
Appositi stand saranno dedicati alla città di Campobasso, alla Provincia e alla Regione Molise.

L’evento ‘La città dei Misteri tra borghi e tradizioni’ sarà inaugurato giovedì alle ore 19 in Piazza della Vittoria, dove saranno presenti i sindaci dei Comuni che, insieme ai propri collaboratori e alle Pro Loco, stanno approntando la propria casetta.

Più informazioni
commenta