Politica

Contributi bloccati per le star-up, i 5 Stelle incalzano la Regione

Dopo sei anni sono ancora bloccati i fondi previsti per il ‘Piano integrato Giovani Molise’, un’iniziativa che prometteva contributi alle start-up. Per far luce sul ritardo dei pagamenti il MoVimento 5 Stelle Molise ha presentato una interrogazione in Consiglio regionale.
«Il progetto, che coinvolge anche l’Università degli Studi del Molise – spiegano Antonio Federico e Patrizia Manzo – prevedeva varie linee di intervento. Noi, per il momento, ci siamo occupati solo della Linea 4 riferita all’autoimprenditorialità e destinata, appunto, a “promuovere l’attitudine all’imprenditorialità di giovani laureati e diplomati, supportandoli mediante formazione e servizi specialistici, nello sviluppo di un piano d’impresa e nella fase di startup dell’idea imprenditoriale, a base tecnica o tecnologica”.
Ebbene, dopo 6 anni la Regione ha pagato i 15 mila euro di contributo/incentivo previsti solo ad alcuni aventi diritto, altri hanno avuto metà della somma, altri ancora non hanno ricevuto nulla».
I consiglieri regionali a 5 Stelle, quindi, chiedono al governatore Paolo di Laura Frattura di sapere se e quando la Regione ha intenzione di pagare tutti gli aventi diritto.
«L’autoimprenditorialità, soprattutto in un periodo di carenza occupazionale – osservano ancora – è una risorsa che deve essere valorizzata e non svilita. Ci sono ragazzi che hanno anticipato soldi per un progetto di vita e ora sono in difficoltà. La Regione deve intervenire».

Più informazioni
commenta