Cronache

Un altro Frecciarossa per Milano ma solo da Pescara. A Termoli confermata la corsa attuale

Conferme e novità dall’orario estivo di Trenitalia in vigore dal prossimo 11 giugno. A Termoli confermato il Frecciarossa da e per Milano che consente di raggiungere il capoluogo lombardo in meno di cinque ore. Sulla linea Adriatica è stata inserita un’altra coppia di Frecciarossa, sempre per Milano, ma con partenza e arrivo solo da Pescara. Un’opportunità per l’Abruzzo che non può essere sfruttata dai viaggiatori molisani anche se vogliono fare un cambio: prima delle 5 e dopo le 22 non ci sono collegamenti a ridosso del treno veloce per Pescara.

Ci sono conferme e novità per i collegamenti ferroviari sulla linea ferroviaria adriatica. Per chi viaggia in treno conoscere l’orario in anticipo consente anche di prenotare biglietti a prezzi in offerta e organizzarsi prima per scendere o salire lungo lo stivale. È il caso dei lavoratori e degli studenti molisani che vivono lontano dai centri di origine e si sono trasferiti oppure hanno necessità di raggiungere la capitale del Nord Italia, come Milano. Una possibilità è quella di scegliere proprio il treno che consente, con il Frecciarossa da Termoli, di abbattere di circa un’ora la percorrenza rispetto alle altre tipologie di treno: meno di cinque ore rispetto alle sei di un Frecciabianca, per fare un esempio.

Dal nuovo orario estivo di Trenitalia, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 11 giugno, spicca la conferma proprio della coppia di Frecciarossa da Termoli. Il primo con partenza alle 8.23 e arrivo alle 13.20 a Milano Centrale (4 ore e 57 di percorrenza) e un biglietto che, ad esempio, con una prova di prenotazione il prossimo 22 giugno effettuata nel pomeriggio del 26 maggio dava un biglietto in ’supereconomy’ a 40 euro circa. Il treno di ritorno, con partenza alle 15.45 e arrivo alle 20.44 con un tempo di percorrenza pari a 4 ore e 59 minuti. Insomma, una opportunità che ormai da più di un anno viene offerta per i viaggiatori molisani e dei territori limitrofi.

Termoli e quindi il resto della Puglia non rientrano, invece, nella seconda coppia di Frecciarossa che sono stati programmati da Trenitalia in un comunicato ufficiale con partenza e arrivo da Pescara. Ecco l’annuncio: «Nuovo collegamento mattutino Frecciarossa Pescara-Milano con arrivo a destinazione alle 9.20. Aumenta la scelta anche per il ritorno, grazie al nuovo collegamento in partenza da Milano alle 17.40 ed arrivo alle 22. Fermate intermedie ad Ancona, Pesaro, Rimini, Forlì, Bologna e Reggio Emilia AV». In pratica, per sfruttare questo nuovo collegamento con cambio a ridosso dell’arrivo bisogna andare prima a Pescara ma alla sera dopo le 22 non ci sono treni così come non si può arrivare a Pescara in treno da Termoli prima delle 5 del mattino.

Più informazioni
leggi anche
treni-e-stazione-136262
Trasporti
Nuovi Frecciarossa a Termoli: fermate dell’attuale Frecciabianca, ma più veloci per Milano e Torino
commenta