Cronache

Scuola: anzianità di servizio, prime vittorie in tribunale

I precari della scuola stanno vincendo i primi ricorsi in Tribunale per il riconoscimento della stabilizzazione e degli scatti di anzianità. Una battaglia iniziata sei anni fa e che ora sta dando i suoi frutti.
La vertenza ha avuto una svolta dopo la celebre sentenza della Corte di Giustizia Europea del 26 novembre 2014, che ha stabilito un principio ineludibile: la reiterazione dei contratti a tempo determinato, per soddisfare esigenze permanenti e durevoli delle scuole statali, non è giustificato.
Sentenze favorevoli stanno arrivando anche in primo grado sui ricorsi presentati dal personale scolastico sostenuto in questa battaglia dalla Flc Cgil. Dopo le due sentenze del Tribunale di Campobasso del 13 marzo 2017 (N°111/2017 e N°113/2017) che hanno interessato 14 persone, pronunce positive stanno arrivando in successione anche dagli altri Tribunali della regione. In particolare, pronunciandosi su uno dei ricorsi patrocinati dalla FLC CGIL Molise tramite lo studio Legale Mariano, il Giudice di Isernia, con sentenza n.202/2017, ha ritenuto fondata la richiesta di accertamento del diritto alla progressione retributiva per l’anzianità di servizio come prevista per il personale di ruolo, con condanna al pagamento delle relative differenze retributive. Secondo il giudice, infatti “la domanda va intesa come fondata sulla completa equiparazione tra personale non di ruolo e personale di ruolo, e sull’esistenza di una violazione del principio di non discriminazione stabilito dalla direttiva 1999/70/CE”.

«Si tratta di un principio ineccepibile dal punto di vista giuridico – sottolineano dal sindacato – e ci batteremo in tutte le sedi affinché tale riconoscimento avvenga per tutti i lavoratori. Nel frattempo, considerato le resistenze del MIUR sul punto, presenteremo nuovi ricorsi, per docenti, ata e personale educativo di ruolo finalizzati ad ottenere il pieno riconoscimento, giuridico ed economico, ai fini della ricostruzione della carriera di tutto il servizio prestato a tempo determinato». Sarà possibile aderire fino al 30 giugno, tutti gli interessati possono rivolgersi presso le sedi della Flc Cgil.

Più informazioni
commenta