Cronache

Campobasso ’ristorante a cielo aperto’: all’ex Romagnoli torna lo street food… musicale

Da mercoledì 31 maggio a venerdì 2 giugno, per tre sere consecutive, i campobassani potranno degustare i piatti più ’strani’ ed esotici. Un anno fa si registrò un boom di presenze: circa 80mila persone scelsero il ’cibo di strada’. L’assessore Colagiovanni svela che "ci sarà una limousine con prodotti italiani e direttamente da Napoli il babà salato". Si esibiranno i Los Locos, un gruppo salentino di pizzica e gli Acid Lake di Termoli, oltre a una street band che girerà per la città.

Il successo strepitoso di un anno fa ha fatto scuola. Torna a Campobasso, per la seconda edizione di fila, lo ‘Street food’. Tradotto, per tre sere nel capoluogo si potrà mangiare anche per strada, al volo, gustandosi musica allegra all’ex Romagnoli. Le date? Eccole qua: 31 maggio, 1 e 2 giugno, mercoledì, giovedì e venerdì. «Abbiamo puntato su giorni in mezzo alla settimana anche confrontandoci con gli esercizi commerciali del centro – spiega l’assessore alle attività produttive, Salvatore Colagiovanni –. E la location cambierà: non più piazza Prefettura ma l’area del vecchio Romagnoli, che risponde a tutti i criteri richiesti».

Si tratterà di una sorta di prova generale in vista della festa per antonomasia del capoluogo di regione: il Corpus Domini. Anche perché i numeri di dodici mesi fa fanno ben sperare: si registrarono 70-80mila presenze nei tre giorni. Insomma, i campobassani sembrano apprezzare l’esotico, i prodotti che arrivano da culture molto lontane. Il centro cittadino è pronto a trasformarsi di nuovo in una sorta di ristorante a cielo aperto dove poter assaggiare i cibi più sfiziosi. Dal kefto etiope al lampredotto toscano, passando per il la paella valenciana e il pastin bellunese. E non mancheranno le sorprese. Colagiovanni ce ne svela qualcuna: «Posso anticipare che farà bella mostra di sé una limousine con a bordo prodotti italiani. E da Napoli arriverà il babà salato: si tratta di un’azienda che propone una variante con ingredienti non dolci a uno dei simboli partenopei. E tanto altro, da ogni parte del mondo». Lo street food ‘Truck Festival’ aprirà ogni giorno alle 18.00 e andrà avanti fino a tardi.

Si accennava all’intrattenimento musicale. Dalle parti di via Albino si esibiranno tre gruppi, uno per serata. Si parte mercoledì 31 maggio con i Los Locos, il duo che ha accompagnato milioni di italiani con la colonna sonora delle prime edizioni di ‘Un medico in famiglia’, oltre alle varie versioni di Macarena, la Colita, la Vuelta. E ancora, il giovedì direttamente da Cannole, nel Salento, una band di pizzica, ‘Gruppofolk 2000’. E per finire, il venerdì, gli Acid Lake, la rock and roll cover band di Termoli. Inoltre, girerà per la città una street band. E per i più piccoli saranno montati dei palloni gonfiabili. Insomma, ce n’è per tutti.

Più informazioni
commenta