Cultura & Spettacolo

Campionato mondiale di organetto e fisarmonica. Al via i preparativi

Nel Municipio di Montorio nei Frentani ha preso il via con la realizzazione del calendario il “Campionato del Mondo di Organetto e Fisarmonica Diatonica” che vedrà il paese protagonista come sede delle gare il prossimo 26, 27 e 28 agosto prossimi patrocinato dalle istituzioni e da privati con l’ausilio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Presidenza del Consiglio della Regione Molise.

Un campionato che vedrà impegnati centinaia di musicisti provenienti da tutta Europa ed anche dall’altra parte del Continente. Una edizione rinnovata ed innovata anche dal punto di vista delle selezioni e delle categorie. Infatti, da quest’anno, le selezioni avverranno ancor prima della fase finale del Campionato grazie al nuovo regolamento che ha visto in prima linea il club de “ I Borghi d’Eccellenza “, il Comune di Montorio nei Frentani, la presidenza del Consiglio Regionale, la Proloco di Montorio, l’Amisad, le scuole Italiane ed Estere.

«Un evento cui nessuno credeva potesse tenersi in Molise e proprio a Montorio, paesino che investe in cultura trenta mila euro ogni anno con manifestazioni di livello nazionale ed internazionale quale: “Noi artisti di questa terra” con la direzione artistica di Antonio Molino che assumerà la direzione artistica anche del campionato di organetto e fisarmonica diatonica».
Alla giornata di presentazione, martedì 2 maggio, hanno partecipato il sindaco Pellegrino Nino Ponte, il vice sindaco Maria Spedaliere, il consigliere Maria Antonietta Fasciano, Antonio Molino, Maurizio Varriano, i rappresentanti della Amisad, Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia, Diatonici, detentrice dei diritti del campionato del mondo in quanto ideatrice, di tecnici ed auditori esperti,

Più informazioni
commenta