Cronache

Piazza affollata per i Dodici Mesi: chiacchiere e canti popolari per il Carnevale campobassano

Tantissime persone si sono riversate al centro della città per assistere allo spettacolo del gruppo folkloristco del capoluogo, "Polifonica Monforte" che ha riproposto per il secondo anno consecutivo la tradizionale manifestazione dei Dodici Mesi. Tra gli attori anche la vice sindaca Bibiana Chierchia nei panni della Quaresima e il consigliere regionale Nico Ioffredi nei panni del re di dicembre.

Si temeva per la pioggia e invece il sole ha accompagnato questa domenica mattina all’insegna della tradizione. Piazza Municipio affollata di gente accorsa per assistere alla manifestazione popolare dei Dodici Mesi, il Carnevale campobassano riproposto dal gruppo folkloristico Polifonica Monforte.
Ogni attore interpretava un mese, una sorta di ’parodia mesaiola’ in cui i protagonisti recitavano una strofa accompagnata dagli strumenti popolari come bufù, fisarmonica e chitarre. Sul palco allestito davanti il Comune anche la vice sindaca di Campobasso, Bibiana Chierchia nei panni della Quaresima, ovvero colei che ’ammazza’ il Carnevale e il consigliere regionale Nico Ioffredi, re di dicembre, il mese in cui è nato il Signore «e u puorc muore senza dolore» come cantavano dal palco.
Tra chiacchiere distribuite al pubblico e ’cacchi’ di salsiccia addentati con gusto anche dall’assessore Colagiovanni, è stato proposto anche un omaggio al maestro Lino Tabasso di cui nei giorni scorsi, alla presenza del figlio, è stato presentato il Centro di studi e ricerche sul musicista che tanto ha dato alla cultura musicale locale.

Più informazioni
commenta