Cronache

In estate il nuovo parco: 290mila euro della Te.Am. per area skate, pattinaggio, giochi e sentieri

Pubblicato il bando per le ditte che vorranno partecipare alla gara d’appalto che entro l’inizio della prossima estate riconsegnerà alla città di Termoli il parco "Girolamo La Penna" come era negli anni dell’antico splendore. La Te.Am., ditta che si occupa della raccolta differenziata in città, verserà al Comune i 290mila euro non utilizzati per la comunicazione che serviranno per il pagamento dei lavori che prevedono la sistemazione di giochi nuovi, un impianto di irrigazione, uno skate park e una nuova area dedicata ai cani. Nel progetto anche i lavori di risistemazione del parchetto tra via Inghilterra e via Polonia e altri interventi.

Dalla prossima estate Termoli tornerà ad avere di nuovo il parco “Girolamo La Penna” come negli anni dell’antico splendore. I lavori di sistemazione saranno appaltati nei prossimi mesi e si dovrebbero concludere tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, in tempo quindi per la bella stagione e per le giornate da trascorre all’aria aperta in compagnia.

Trenta giorni i tempi tecnici per il cantiere che dovrebbe cominciare nella seconda metà di aprile, dopo le varie procedure burocratiche che si sono aperte con la pubblicazione del bando del Comune per le ditte che vorranno partecipare al progetto in cui sono previsti diversi punti per i vari interventi di risistemazione e riqualificazione. Poco meno di 290mila euro l’importo stabilito per i lavori che verranno messi a disposizione dalla Te.Am, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata in città. La cifra messa a disposizione rappresenta il budget economico che la ditta avrebbe dovuto usare per la comunicazione o per le aree verdi, ma che sarà investita per il parco. Si procederà valutando le varie offerte che arriveranno nei venti giorni di apertura del bando e i lavori saranno affidati all’offerta più vantaggiosa dal punto di vista economico, si valuteranno i progetti ai quali verrà assegnato un punteggio, il progetto migliore risulterà il vincitore dell’appalto.

Da anni il polmone verde della città attende interventi incisivi utili a ricostruirlo dal profondo e trasformarlo totalmente per riportare nell’area grandi e piccini che possano utilizzare l’intera zona. Nel progetto sono previsti interventi di manutenzione dell’intera area e la messa in sicurezza delle sponde del torrente Rio Vivo, che adesso sono transennate da reti rosse distrutte in più punti e particolarmente pericolose, soprattutto per i bambini. I lavori prevedono anche la realizzazione di nuove aree destinate a chi è appassionato di skate board a cui sarà destinata nuova zona ricavata all’interno del parco e una pista di pattinaggio.

Gli appassionati di footing e di lunghe passeggiate avranno anche i nuovi sentieri che saranno sistemati e ben disegnati lungo il perimetro e all’interno del parco. Nell’area giochi saranno anche sistemate nuove strutture per il divertimento dei più piccoli, da altalene a scivoli e casette. Sarà inoltre ricostruito anche il grande pallone pressostatico che si bruciò diversi anni fa. Anche i campi da tennis saranno sottoposti a nuovi lavori che prevedono una nuova pavimentazione.

Previsto anche la risistemazione del parchetto tra via Inghilterra e via Polonia che sarà rimesso a nuovo per i tanti ragazzi del quartiere che potranno utilizzarlo. La ditta che si aggiudicherà i lavori dovrà anche provvedere alla sistemazione di un nuovo impianto di irrigazione e la potatura delle aree verdi. Il dog park destinato agli amici a quattro zampe e posizionato attualmente alle spalle del parcheggio con un’area recintata e chiusa da una porta con lucchetto, sarà trasferita in un’altra zona del parco. Nel progetto non rientrano gli interventi della piscina, per cui l’Amministrazione comunale sta lavorando ad un altro progetto per risistemarla e farla tornare a funzionare, e del Teatro Verde gestito dalla Frentania Teatri fino alla fine dello scorso anno.

Più informazioni
commenta