Cronache

Torretta, pronta la trivella per gli ultimi carotaggi. Ma c’è l’incognita della perdita d’acqua

Via Aubry sarà chiusa martedì 31 gennaio al traffico, per permettere agli operai della Crea di riparare la perdita all’incrocio con via Roma e l’ultimo tratto di Corso Fratelli Brigida. Intanto la trivella della ditta Geocontrol è tornata in città ed è stata posizionata nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 30 gennaio, ai piedi della Torretta Belvedere, all’ingresso del borgo. Da domani mattina i geologi riprenderanno i carotaggi, gli ultimi in programma dei dodici messi in cantiere, che si dovrebbero concludere entro due giorni. Ma non si escludono cambi di programma dovuti alla perdita di acqua.

La trivella della ditta Geocontrol è tornata in città. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 gennaio, il mezzo è stato nuovamente posizionato al di sotto della Torretta Belvedere, lungo il marciapiede di via Aubry, sulla strada di accesso al porto. I geologi della ditta abruzzese incaricata di compiere i carotaggi nel sottosuolo in vista della costruzione del tunnel – di un auditorium e di un parcheggio multipiano interrato, tra le opere maggiori del progetto Termoli2020 – hanno portato la trivella con un mezzo adatto a trasferire la particolare strumentazione che è stata poi posizionata proprio dove i carotaggi erano stati interrotti.

Da domani, martedì, i controlli del sottosuolo riprenderanno con la presenza, oltre che dei due geologi, anche dell’archeologa Annalisa D’Onofrio che si sta occupando dello studio del sottosuolo dal punto di vista storico-archelogico per conto della Soprintendenza per una probabile presenza di tombe romane e di una torretta gemella. Intanto, sempre domani e nello stesso punto, anche gli operai della Crea, la società che gestisce il servizio idrico, lavoreranno all’incrocio di via Aubry con via Roma per riparare la perdita che da diversi giorni ha interessato il tratto stradale. Via Aubry sarà chiusa al traffico dalle 8.30 e fino alla fine dei lavori, mentre in alcune zone dalla stessa ora mancherà l’acqua, nello specifico i rubinetti saranno a secco in via Cristoforo Colombo dal civico 31 al 41, al borgo antico e in via Aubry. Sarà invece possibile percorrere Corso Fratelli Brigida e poi girare a sinistra, verso piazza Sant’Antonio e verso il lungomare Colombo.

Contemporaneamente dovrebbero anche riprendere i carotaggi, dopo lo stop forzato causato dalla caduta di massi dal cornicione della costruzione, lo scorso 22 ottobre; quattro giorni dopo il Comune aveva sospeso i controlli con la trivella per controllare lo stato di conservazione della torretta che da 20 anni non era sottoposta a specifiche verifiche. Nei giorni scorsi, con un ritardo dovuto anche al maltempo che ha interessato gran parte del mese di gennaio, gli operai della ditta De Francesco costruzioni – a cui il Comune e la Soprintendenza avevano assegnato l’incarico di mettere in sicurezza la torretta – e i tecnici specializzati hanno lavorato per i monitoraggi e per la verifica dello stato delle pietre che compongono la torre.

Adesso, dopo la fine di tutti i controlli e la messa in sicurezza della torretta, i sondaggi potranno essere conclusi. Si tratta infatti degli ultimi carotaggi utili a comprendere e conoscere la conformazione del sottosuolo, fondamentale per far partire i lavori di costruzione della galleria sotterranea. Nel corso dei mesi scorsi – dalla metà inoltrata di settembre e fino a ottobre – la trivella e i geologi hanno effettuato numerosi controlli del sottosuolo, dal lungomare nord a piazza Sant’Antonio e fino all’ingresso del borgo, con l’ultimo carotaggio in programma, proprio alla Torretta.

Più informazioni
commenta