Società & Costume

Emoticon di whatsapp diventano addobbi stampati in 3D. “Magia” che conquista il mercato

Successo commerciale per l’idea realizzata nell’officina della creatività del Fab Lab di Termoli, dove sono state prodotti con la stampante in 3D palle di Natale e decorazioni per l’albero con le famose faccine usate per comunicare stati d’animo su whatsapp. Tra gli addobbi realizzati anche una serie di coloratissime piramidi e poi u’Mazzmarill’, il tipico personaggio delle storie termolesi con berretto e tunica rigorosamente giallorossi. «Ho cominciato a realizzarli tardi – afferma Fiorenzo De Fanis, uno dei soci fondatori – ma sono piaciuti tantissimo. Il prossimo anno li riproporrò magari con qualche novità. Si accettano anche consigli e suggerimenti». Ma quelle poche sono andate subito a ruba.

A quanti almeno una volta nella vita, o forse anche al giorno, non è venuto in mente di avere tra le mani una delle tante faccine utilizzate su Whatsapp per comunicare il proprio stato d’animo. In un certo senso è proprio quello che ha pensato Fiorenzo De Fanis, uno dei soci fondatori del Fab Lab, che ha realizzato alcune di quelle più famose con la stampante 3D. Le tipiche espressioni dal volto giallo e tondo hanno così fatto la loro comparsa sull’albero di Natale per diventare addobbi nuovi e molto originali e rendere innovativo anche uno dei simboli delle festività più sentite dell’anno.

Nel laboratorio di sperimentazione tecnologica di via Meli sono nate così le piccole decorazioni che tanto sono piaciute ai pochi fortunati che hanno avuto la possibilità di vederli subito dopo la loro nascita e hanno potuto portarli a casa per addobbare le loro abitazioni. «Mi sono messo al computer – racconta qualche giorno dopo il Natale uno dei soci fondatori del Fab Lab termolese Fiorenzo De Fanis, quando ormai le sue piccole ma tanto simpatiche “opere” sono state scoperte da tanti – e ho creato il progetto con il programma di grafica e con il software 3D. Ho scelto le faccine con gli occhi a cuore e quelle con le lacrime per le risate e le ho stampate con la stampante 3D in pochi minuti». In pochissimo tempo hanno preso forma grazie alla polvere di gesso, che le rende anche particolarmente leggere, adatte perciò come addobbi.

Per chi le ha notate tra fili, palline e luci, lo stupore è stato inevitabile. «Davvero molto carine – commenta qualcuno – anche simpatiche, a saperlo prima le avrei richieste anche io per addobbare in maniera nuova il mio albero, o per regalarle, al posto delle solite faccine su whatsapp una in carne ed ossa (o quasi)» commenta una giovane dopo averle viste sull’albero di Natale di un parente.

Oltre alle faccine anche altri due simboli ridotti nella grandezza e stampati con la tecnica delle tre dimensioni: le piramidi e u ’Mazzmarill’, il tipico personaggio di fantasia delle storie termolesi che Fiorenzo De Fanis ha realizzato in “carne ed ossa” con cappello rosso, tunica gialla, un pò con gli stessi colori della città. «Per le piramidi ho utilizzato la fantasia per decorare i lati e le ho realizzate in Pla, plastica biodegradabile al cento per cento che costa poco. Si possono realizzare in poco tempo, mentre per il personaggio ho utilizzato la polvere di gesso, un materiale più professionale che inevitabilmente alza il prezzo».

Ma la novità del Natale è piaciuta talmente tanto che i prodotti realizzati sono andati a ruba e chi non ha potuto averli si è già prenotato per il prossimo anno. ««Ho cominciato a realizzarli tardi – conclude Fiorenzo – ma sono piaciuti tantissimo. Il prossimo anno li riproporrò magari con qualche novità e partendo in anticipo. Si accettano anche consigli e suggerimenti». (elb)

Più informazioni
commenta