Orario invernale

Frecciarossa, confermata la stazione di Termoli. Viaggio per Milano in meno di cinque ore

Tutto confermato: il Frecciarossa continuerà a fermare alla stazione di Termoli anche nei prossimi mesi. Il treno che consente di abbattere di un’ora e dieci minuti il viaggio verso Milano avrà una coppia di ‘Frecce’ nel corso dell’orario invernale in partenza dalla Puglia o dal capoluogo lombardo. Si tratta del 9814 con partenza da Termoli alle 17.58 e arrivo a Milano alle 22.50 e del 9803 con partenza da Milano alle 7.45 e arrivo a Termoli alle 12.39. La tariffa base parte da 84 euro solo andata ma ci sono anche le offerte.

L’anno scorso una vera e propria mobilitazione per far «atterrare» il Frecciarossa anche alla stazione di Termoli. Una novità per la linea adriatica dove bisogna ancora superare l’ostacolo del binario unico tra la città e Lesina. Un’opportunità per raggiungere Milano in meno di cinque ore sfruttando l’accelerata che i convogli possono dare dalla stazione di Bologna ed evitando alcune fermate rispetto alla Frecciabianca che impiega, invece, circa sei ore. Quest’anno non sono state necessarie le proteste: l’azienda ha ritenuto di poter confermare la coppia di treni e di rinnovare la fermata alla stazione di Termoli. Si tratta in fatti di un treno a mercato che non dipende dal contratto di servizio e quindi spetta a Trenitalia valutare e decidere: in questo caso il Frecciarossa continuerà a figurare nell’orario invernale. Basta fare un clic sul sito o sull’applicazione ufficiale, oppure andare in stazione per verificarlo.

Il treno che da Termoli sale a Milano è il Frecciarossa 9814 in partenza alle 17.58 e in arrivo alle 22.50 nella città della Madonnina. Il treno che scende a Termoli è il Frecciarossa 9803 che parte da Milano alle 7.45 e arriva nella città adriatica alle 12.39. Il viaggio, in tutti e due i casi, è fissato in 4 ore e 52 minuti, un’ora e dieci minuti in meno circa rispetto al Frecciabianca che impiega poco più di sei ore e fa più fermate. Insomma, le prenotazioni sono attive: la tariffa base parte da 84 euro ma ci sono anche le offerte che consentono di prenotare i biglietti a prezzi più bassi a seconda della disponibilità. Una possibilità in più per chi deve rientrare nel periodo natalizio o deve spostarsi per altre ragioni. Il tutto aspettando sviluppi sulla vicenda del doppio binario.

Più informazioni
leggi anche
treni-e-stazione-136262
Trasporti
Nuovi Frecciarossa a Termoli: fermate dell’attuale Frecciabianca, ma più veloci per Milano e Torino
commenta