Articolo promozionale

Dormire immersi nella storia di Termoli: MSCamere, la magia del passato che si fa arte

In via Elba un delizioso albergo ristrutturato di recente con sei camere uniche, arredate con gusto e all’insegna di fatti, personaggi e monumenti di Termoli, per far sentire gli ospiti protagonisti della storia attraverso evocazioni suggestive. Stanze accoglienti e funzionali pensate una a una dalla padrona di casa, Mariacarmela Scutti. Posizione strategica e ambiente rilassante, con sauna a infrarossi e mini spa per il benessere dei visitatori.

In via Elba esiste un posto tranquillo e curatissimo, dove dormire diventa una esperienza indimenticabile e accessibile a tutti. Il “regno” di Mariacarmela Scutti, giovane donna che ha scommesso sulla termolesità inventandosi una impresa che aggiunge un tassello eccellente alla ricettività locale, è un delizioso albergo ristrutturato di recente dove i clienti possono immergersi nella storia della città e soggiornare in scenari suggestivi: il Trabucco, la stanza del Duca Andrea D’Altavilla Di Capua, quella della Duchessa Angelica, il Castello e le sue segrete, Saian e Sara, Ombelico del mondo. Pezzi di storia, riprodotti attraverso un arredamento curatissimo e a tema e nello stesso tempo straordinariamente funzionale, che costruiscono il segreto più autentico di questo spazio, definito con le iniziali della padrona di casa. MSCamere.L’albergo dispone di 6 camere con bagno privato e doccia, ognuna unica e pensata per evocare il passato.

«Da anni nel settore, ho sentito il bisogno di far conoscere Termoli in un’ altra veste. Il modo più diretto mi è sembrato proprio questo: far vivere agli ospiti, anche solo per una notte, la Storia Di Termoli nelle mie stanze» racconta Mariacarmela Scutti, innamorata di Termolida sempre e da sempre orientata a una valorizzazione della cittadina attraverso l’offerta turistica, che ha inaugurato la struttura il 12 maggio 2015 e non dimentica di «ringraziare i miei figli che mi hanno accompagnato in questo viaggio e gli amici, in particolare Nicolino Cannarsa». Termolese verace, è lui l’ispiratore della descrizione delle stanze, affidata a eleganti pergamene sulle quali gli ospiti possono scoprire la storia della città.

Un viaggio nel passato che si fa arte e benessere, che unisce ispirazioni antiche al confort della modernità sul filo conduttore di camere uniche, diversificate, ideali sia per le famiglia che per le coppie che vogliono regalarsi una fuga romantica e un attimo di piacere. Gli ospiti possono usufruire della area benessere ricavata all’interno dell’albergo, con sauna a infrarossi e il massimo del relax nella mini spa.
Una location perfetta per soggiornare una notte o una settimana, per riposarsi dalle escursioni alle vicine isole Tremiti oppure immergersi nella scoperta di Termoli e dintorni.
Il posto è tranquillo, base perfetta per vacanze al mare o gite, e la vicinanza con le Tremiti, il promontorio del Gargano, l’entroterra molisano e le sue bellezze paesaggistiche e naturali. Vicinissimo sia all’ospedale San Timoteo che al mare, al porto turistico e al molo d’imbarco dei traghetti, facilmente raggiungibile dal casello autostradale, MSCamere ha un ingresso indipendente con parcheggio e una fermata autobus praticamente attigua.
Ma la vera “specialità” di MSCamere sono le camere, appunto. Dedicate ognuna a un tassello della ricca (e in parte sconosciuta) storia di Termoli. C’è quella dedicata al Andrea D’Altavilla Di Capua, duca di Termoli e conte di Campobasso, uno dei più brillanti condottieri di ventura del suo tempo. Elegante, confortevole, caratterizzata da una decorazione fatta a mano che incanta i visitatori.

C’è la stanza di Saian e Sara, che rievoca l’assalto dei turchi a Termoli, con ispirazioni orientali, evocazioni di fasti e lussi dorati, un letto prezioso che regala la magia di un’epoca lontana. La camera della Duchessa Angelica, incredibilmente spaziosa, con un raffinato sistema di illuminazione al led, è una favola che si concretizza e rievoca la leggenda di Angelica, bellissima ragazza originaria di un paesino albanese, che andò in sposa a un fido e spregiudicato uomo di fiducia del Duca. C’è la camera dedicata al Trabucco, dove il relax dei colori marini si fonde con la sorpresa della tradizionale macchina da pesca riprodotta fra il muro e lo spazio sopra i letti: la rete vera che oscilla dal soffitto, tanto cara agli uomini di mare, ripropone le forme e le suggestioni più autentiche che caratterizzano l’orizzonte termolese.Anche qui – come nelle altre stanze – la descrizione affiora dalle pareti, attraverso testi ispirati al libro di Nicolino Cannarsa “La favola racconta la Storia”.
La camera del Castello e delle sue segrete, il monumento più prezioso della città, col suo ruolo di difesa sin dai tempi dei Normanni, è insolitamente minimal e comodissima insieme, con una sorprendente idea di design che la rende unica. Mariacarmela le ha pensate una a una, occupandosi dei dettagli e lavorando fino a quando il risultato finale non l’ha soddisfatta.

L’Ombelico del Mondoè un cuore verde di vegetazione rigogliosa, come la natura lussureggiante che sovrasta la costa, il centro esatto di un panorama mozzafiato che omaggia Termoli, dove si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est; quest’ultimo è il meridiano centrale del fuso orario. Tutti ambienti creati per regalare agli ospiti la suggestione del posto in cui pernottano, per farli sentire protagonisti di esperienze indimenticabili che si muovo sul filo intessuto tra il passato e il presente.
MSCamere offre inoltre convenzioni con ristoranti del posto che offrono la migliore cucina locale e garantiscono sapori caratteristici, per l’esaltazione del palato prima di un sonno ristoratore e di un risveglio nelle coccole della struttura.

MSCamere
via Elba, 5 – Termoli
http://www.mscamere.it/
https://www.facebook.com/cameretermoli/
Info e prenotazioni 3490667993 / 0875880098

Più informazioni
commenta