Cronache

Ristorante e negozi a km 0 al mercato coperto. Il Comune chiede 18 milioni di euro a Renzi

Palazzo San Giorgio ha candidato la sua idea di riqualificazione della città al bando della Presidenza del Consiglio dei ministri: con 18 milioni di euro il Comune vorrebbe realizzare un intervento che parte da via Monforte e arriva fino a contrada Selva Piana collegata da piste ciclabili e percorsi benessere. Ristorante, box per la vendita a chilometro zero e parcheggi nella struttura di via Monforte realizzata nel 1957 "ma senza stravolgere la finalità per la quale è nata".

Il fulcro dell’intera operazione sarà il mercato coperto di via Monforte. Ma il progetto di recupero e riqualificazione è molto più ampio e arriva dal centro di Campobasso fino a contrada Selva Piana.
«Sarà una rivoluzione per tutta la città e non stravolgeremo la finalità per la quale il mercato è nato»: non ha dubbi l’assessora all’Urbanistica,Bibiana Chierchia che ha candidato il Comune al bando della Presidenza del Consiglio dei ministri presentando uno studio di fattibilità «che potrebbe trasformarsi in progetto esecutivo tra 60 giorni quando sapremo se ci accorderanno i 18 milioni di euro necessari per cambiare il volto al nostro capoluogo».
Parcheggi, ristoranti, negozi, spazi espositivi a chilometro zero ma anche per la socialità: tutto questo dovrebbe diventare la costruzione progettata dall’ingegnere Enrico Mandolesi (lo stesso che ha immaginato e disegnato il quartiere Cep) nel 1957.
Da decenni il mercato coperto è in stato di abbandono: pochissimi sono i contadini che ancora vendono lì, quasi nessuna delle botteghe al piano rialzato è sopravvissuta alla crisi e anche i venditori di pesce al piano superiore non se la passano tanto bene. Neppure la scelta, fatta nel 2011, di far decorare la facciata laterale dello stabile dall’artista Ericailcane durante il festival dedicato alla street art, Draw the line, ha riportato agli antichi splendori il mercato al chiuso più bello di Campobasso.
Oggi, però, c’è un’idea progettuale che prevede la sistemazione dell’area con la realizzazione di 70 parcheggi, una quindicina di box, 400 metri destinati alla vendita, 480 metri per la ristorazione, 300 per botteghe e 90 per spazi espositivi. L’idea è stata inserita nel Programma straordinario di interventi della Presidenza del Consiglio dei ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza dei capoluoghi italiani al quale Palazzo San Giorgio ha presentato la candidatura che scadeva il 29 agosto.
Sulla scrivania dell’assessora Chierchia c’è già la mappa con una lunga striscia di evidenziatore verde che segna l’ampio percorso investito dal progetto.
«La viabilità sarà ripensata e rimodulata per essere più sostenibile, in previsione ci sono piste ciclabili e percorsi benessere che collegheranno via Monforte a Selvapiana. Anche la Città dei ragazzi, attualmente in via Muricchio, avrà una nuova collocazione nella scuola Notte di Sant’Antonio Abate dove ci sarà spazio anche gli orti didattici».
Nei prossimi due mesi la presidenza del Consiglio dovrà valutare le proposte e sciogliere il nodo sulla destinazione del finanziamento richiesto.
(AD)

Più informazioni
leggi anche
Mercato coperto di Campobasso
Campobasso
Il mercato coperto chiude per ristrutturazione. Clienti arrabbiati, commercianti in rivolta: “Sarà la fine delle nostre attività”
commenta