Articolo promozionale - centro sanitario in via de gasperi

L’ambulatorio infermieristico Sant’Andrea potenzia le attività: terapie e servizi anche a casa

Un punto di riferimento per la città e l’intero territorio del Basso Molise. Con quasi due anni di attività, l’ambulatorio infermieristico privato Sant’Andrea, con sede in via De Gasperi 71 a Termoli, ha potenziato i servizi: terapia iniettiva, flebo, medicazioni, rimozione punti sutura, accompagnamento per visite di controllo, prelievi, ritiro farmaci/refert, e molto altro sia in sede che a domicilio. L’ambulatorio dispone anche della prima auto infermieristica di comunità ed è centro sanitario che offre numerose visite e prestazioni specialistiche, dall’ortopedico al fisioterapista. «Un progetto – spiega il direttore sanitario, Vincenzo Geminiano - nato dalla consapevolezza di realtà già esistenti nel nord Italia e da un’esigenza in quanto ci sono tante persone che necessitano di svariate prestazioni sanitarie non sapendo a chi rivolgersi, chiedono aiuto ad amici e conoscenti, rischiando anche di andare incontro all’improvvisazione mentre è sempre più necessario disporre di prestazioni rapide e garantite da personale qualificato e competente a un costo ragionevole».

C’è la signora che vive sola, non ha l’auto e non può andare in farmacia a prendere le medicine oppure c’èchi ha bisogno di una medicazione, di fare una «iniezione» e non sa a chi rivolgersi per fare subito e comodamente a casa o presso un ambulatorio queste prestazioni. Un discorso che vale anche quando bisogna fare le analisi del sangue e non si può aspettare la fila in quanto anziani, disabili o bisogna recarsi presto al lavoro, oppure effettuare altre prestazioni sanitarie con una certa celerità. A queste esigenze da quasi due anni ha dato una risposta l’ambulatorio infermieristico Sant’Andrea di Termoli, che si trova nella centralissima via De Gasperi al numero 71. Una struttura in crescita che nel tempo ha offerto un numero sempre più alto di servizi assicurando professionalità, qualità delle prestazioni e competenza a un costo ragionevole.

Responsabile dell’ambulatorio, autorizzato dall’albo professionale IP.AS.VI., e che offre anche servizio domiciliare e visite specialistiche come Centro Sanitario, il dottor Vincenzo Geminiano. Ha 43 anni, laureato in Infermieristica, ha puntato su quello che rappresenta il primo ambulatorio infermieristico nell’ambito delle comunità. Nato prima come sole prestazioni domiciliari, l’ambulatorio ha aperto quasi due anni fa e poi è diventato, a sua volta, centro sanitario dove all’interno, oltre all’attività infermieristica, si svolgono prestazioni sanitarie tramite medici specialistici.
«Un progetto – spiega entusiasta – nato dalla consapevolezza di realtà già esistenti nel nord Italia e da un’esigenza in quanto ci sono tante persone che necessitano di svariate prestazioni sanitarie non sapendo a chi rivolgersi, chiedono aiuto ad amici e conoscenti, rischiando anche di andare incontro all’improvvisazione mentre è sempre più necessario disporre di prestazioni rapide e garantite da personale qualificato e competente».
Per conoscere i servizi di questo ambulatorio moderno e funzionale basta fare un salto in via De Gasperi. Una volta preso in carico il paziente, verrà aperta in forma totalmente gratuita, una cartella infermieristica in cui verranno inseriti senza spese alcune i dati del paziente, parametri vitali come la misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno e lo stick glicemico.

Le prestazioni offerte sono numerose e sono eseguibili in ambulatorio o a domicilio: terapia iniettiva, flebo, medicazioni, rimozione punti sutura. I prelievi ematici, ad esempio, possono essere eseguiti anche a domicilio: l’infermiere va a casa ed effettua il prelievo, poi lo porta in ospedale o in un laboratorio privato (a seconda delle direttive del paziente) e poi consegna i risultati in formato elettronico o cartaceo. E ancora, altre prestazioni di competenza infermieristica. Tanti i servizi che possono essere effettuati anche a domicilio. Attivando la tessera del Centro si potrà accedere a sconti e prestazioni sanitarie gratuite.
Il centro dispone di varie figure professionali oltre a quelle infermieristiche: operatori socio-sanitari, servizio badanti; i servizi possono comprendere anche l’igiene personale o igiene domestica, di solo accompagnamento. Il Centro dispone anche di un’auto infermieristica, la prima nel Molise, per trasporto assistiti in ospedale, per ricoveri o dimissioni o per visite di controllo.

È attivo anche il Centro Sanitario: è possibile prenotare visite specialistiche e prestazioni con medici e professionisti in vari settori: ortopedia, cardiologia, psicologia e psicoterapia, psichiatria, neurologia, ginecologia, ostetricia, dietista, ecografia, fisioterapia sia manuale che strumentale (tecar, magneto, ultrasuoni, laser…). Il 24 settembre è stato inaugurato anche un punto prelievi e centro sanitario nel Comune di Mafalda. Perché rivolgersi all’ambulatorio Sant’Andrea? « Per ottenere – ha spiegato il direttore sanitario, Vincenzo Geminiano – un servizio veloce, professionale garantito e assicurato».

Più informazioni
commenta