Cronache

Parcheggi, raddoppia la tariffa oraria nelle strade tra la stazione ferroviaria e il centro

In via Cavour, piazza Cuoco, via Veneto, via Zurlo, via Umberto e via Scalo ferroviario, per un’ora di sosta non si pagherà più 50 centesimi, ma un euro. Intanto l’Aj Mobilità, la società che ha in gestione i parcheggi a pagamento del capoluogo, sta modificando i parcometri: gli automobilisti dovranno inserire, al momento del pagamento del ticket, anche il numero di targa della loro auto. In via Mazzini, nei mesi estivi, sarà sperimentato il parcheggio a spina di pesce

Non è una buona notizia per gli automobilisti il raddoppio della tariffa oraria dei parcheggi in diverse strade del centro di Campobasso. In via Cavour, piazza Cuoco, via Veneto, via Zurlo, via Umberto e persino in via Scalo ferroviario, per un’ora di sosta, non si pagheranno più 50 centesimi ma 1 euro.
Lo ha deciso la Giunta comunale di Palazzo san Giorgio, come riporta la delibera 125 adottata lo scorso 25 maggio.

L’aumento di tariffa parte dall’inizio di luglio e non riguarda la fascia oraria 13.30-15.30, quando parcheggiare continuerà a costare 50 centesimi l’ora. Dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.00, invece, oltre a raddoppiare il prezzo, bisognerà sempre pagare almeno 50 centesimi indipendentemente dalla durata della sosta.
La diffusione della notizia, peraltro già anticipata nei giorni scorsi, ha causato malumore anche tra diversi commercianti delle zone interessate, che temono un contraccolpo dei loro incassi.

Intanto l’Aj Mobilità srl, la società che ha in gestione fino al 2021 le soste a pagamento nel capoluogo regionale, sta effettuando una serie di modifiche ai 54 parcometri presenti sul territorio comunale per assicurare all’utenza la possibilità di inserire, al momento del pagamento del ticket, il numero di targa del veicolo e stampare il ticket per poi esporlo sul cruscotto della propria autovettura. Una soluzione che permetterà di evitare ’furbate’ come quelle di presentare al Giudice di pace, dopo aver ricevuto una multa, biglietti recuperati tra conoscenti per dimostrare, mentendo, di aver pagato il parcheggio. Con le modifiche in atto si potranno effettuare pure tutti i pagamenti relativi al servizio di sosta anche attraverso carte di credito o di debito. Opzioni attualmente possibili solo con 3 delle 54 macchine in funzione.

Un’altra novità riguarda poi via Mazzini, dove saranno predisposti, in via sperimentale per i mesi estivi, parcheggi con stalli a pettine, al fine di impedire nella centralissima strada il parcheggio in doppia fila che crea non pochi problemi alla circolazione dei mezzi pesanti e degli autobus di città.

Più informazioni
commenta