Economia & Lavoro

In Molise trovato il tartufo bianco più grande al mondo: pesa 1,5 kg

Pesa quasi 1,5 chili il tartufo da record trovato nei boschi della provincia di Campobasso. Il tubero gigante batte il rivale croato e si appresta a diventare il bianco più grande al mondo. Sabato sera sarà protagonista di una cena di beneficenza a Savigno, in provincia di Bologna.
«Il tartufo è stato trovato tra il 3 e il 4 novembre da un cercatore molisano – spiega all’Ansa Vittorio Palombo, titolare del Centro tartufi Molise e proprietario del tubero – poi si è creata un po’ di confusione sulla ‘paternita’ perché noi collaboriamo con un’azienda bolognese che ci ospita e organizzerà la cena di beneficenza di Savigno».
Nei giorni scorsi, infatti, si era diffusa la notizia secondo la quale il tartufo era stato trovato in Emilia Romagna e non in Molise.
Ora l’azienda molisana si appresta a fare il suo ingresso nel Guinness dei Primati: «Quando il tartufo è stato trovato – ha detto ancora Palombo – pesava 1538 grammi, poi, all’atto della certificazione il peso è sceso a 1483 e ad oggi è il più grande del mondo considerato che il record è detenuto dalla Croazia dove nel 2000 ne è stato trovato un da 1 chilo e 400 grammi».
Non è neppure la prima volta che in Molise vengono cavati tuberi giganti: nel 2008 un tartufo bianco che superava il chilo è stato battuto all’asta per 200mila dollari. Ad aggiudicarselo un magnate cinese a Macao.
Il pregiatissimo bianco è ora in un caveau di Bologna in attesa di finire nei piatti della cena di beneficenza per la quale si sono già prenotate mille persone e dove non mancheranno personaggi dello spettacolo. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca contro la Sla e all’associazione ‘Animà’ che aiuta i bambini africani.

Più informazioni
commenta