Cultura & Spettacolo

Dori Ghezzi sabato a Pietracatella per la giornata dedicata a De Andrè

Ci sarà anche Dori Ghezzi, sabato 7 giugno a Pietracatella, alla premiazione del concorso letterario “Creuza de ma” ed alla denominazione a Fabrizio De Andrè del parco giochi situato nell’omonima piazza.
I due eventi saranno accompagnati da una tavola rotonda dedicata all’artista genovese, moderata da Stefano Sabelli, alla quale oltre alla moglie di De Andrè e presidente della fondazione a lui dedicata interverranno l’arcivescovo di Campobasso-Bojano Gian Carlo Maria Bregantini e diversi rappresentanti delle istituzioni locali. Saranno presenti anche gli studenti del liceo scientifico Galilei di Riccia e le scuole di Pietracatella, che proporranno rispettivamente le interpretazioni dei testi delle canzoni “Hotel Supramonte” e “S’i fossi foco” ed un cortometraggio.
L’inaugurazione del parco giochi è prevista per le 16, la tavola rotonda (al termine della quale sarà effettuata la premiazione del concorso) alle 17. In serata (alle 21), l’esibizione del gruppo musicale “Cantine Riunite”, che interpreterà alcune canzoni del cantautore ligure.

Al concorso letterario hanno partecipato tutti gli elaborati incentrati su alcuni temi salienti della produzione artistica di Fabrizio De Andrè: la vita dei bassifondi e i suoi protagonisti, le esperienze di chi è ai margini e la riabilitazione umana di questi ultimi, l’emarginazione in tutti i suoi aspetti umani e sociali.
Il progetto “Creuza de ma, un incontro tra musica e letteratura” nasce da un’idea dell’amministrazione comunale di Pietracatella e si avvale della sinergia tra l’ente e l’Istituto di istruzione superiore Mario Pagano, le scuole primaria e secondaria di Pietracatella, l’Istituto comprensivo di Sant’Elia a Pianisi, il liceo scientifico “Galilei” di Riccia, la fondazione Molise Cultura, la Pro loco “Pietramurata”, con il patrocinio della Regione Molise e della Provincia di Campobasso.

Più informazioni
commenta