Politica

I PICCOLI BORGHI: LA PROVINCIA ALL'INCONTRO ABRUZZESE

"RECES modiquss – La rete dei piccoli centri storici come modello di qualità urbana e sviluppo sostenibile”: si intitola così l'incontro a cui prenderà parte domani – 22 luglio Il Presidente Nicola D’Ascanio. Il convegno si svolgerà a Barisciano (L’Aquila) ed è organizzato nell’ambito del Programma Interreg III A Transfrontaliero Adriatico. Il progetto RE.CE.S ( il cui acronimo è, appunto, rete dei piccoli centri storici come modello di qualità urbana e sviluppo sostenibile) si pone come obiettivo la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale ed ambientale del territorio attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica.
Partendo dall’assunto che i centri storici ed il paesaggio agrario sono “oggetti irriproducibili”, il progetto prevede per la loro conoscenza, il recupero e la conservazione, anche interventi mirati all’efficienza energetica che siano compatibili e sostenibili rispetto alla loro valorizzazione turistica.
Al progetto partecipano la Regione Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, l’ITC-CNR in veste di partner scientifico, la Provincia di Campobasso e il Comune di Guglionesi. Per i Paesi Adriatico Orientali (PAO) sono rappresentati la Bosnia ed Erzegovina e la Croazia.
All'incontro parteciperà anche il sindaco di Guglionesi, Bartolomeo Antonacci.

Più informazioni
commenta