Cultura & Spettacolo

DALLA STORIA LARINESE NASCE IL DRAMMA 'ISABELLA E IL DUCA'

Da una storia vera, nasce un progetto teatrale di successo. “La congiura larinate del 1679”, è il titolo del convegno tenuto venerdì 20 aprile presso la Sala Consiliare di Larino che ha presentato il dramma in due atti 'Isabella e il duca' che andrtà in scena domanie  dopodomani 23 e 24 aprile al teatro Risorgimento di Larino.
Tutto parte da un fatto realmente accaduto:  l’uccisione del prepotente Duca Francesco Carafa durante un agguato teso da alcuni larinesi il 1° maggio del 1679. Ed è proprio dalla vicenda storica che, nell’agosto 2002, nasce l’idea per un progetto teatrale, come afferma Nicola Lozzi, presidente della pro loco,  il quale chiede a Giuseppe D’Addario, di realizzare un testo su quell’accadimento.
Il feudatario prepotente che pretende di possedere la giovane Isabella Sorella pagherà con la vita la sua arroganza.
Il Convengo è stato presentato da Nicola Lozzi, presidente della pro loco, ma c'erano anche l'assessore comunale alla Cultura Pizzi, e quello regionale Sandro Arco, il professore Luigi Carnevale Caprice, Antonio Picariello, critico d’arte, Nicola Macolino, regista e scenografo teatrale.

Più informazioni
commenta