Società & Costume

SI RINNOVA LA TRADIZIONE DI S.ANTONIO: RITI E SPETTACOLI

Per il secondo anno consecutivo, lunedì 16 gennaio, si ripete alla Fattoria Di Vaira una antica tradizione di Petacciato, la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.
Nel pomeriggio, dalle ore16 alle ore 18, ci saranno la tradizionale benedizione degli animali e una rappresentazione delle ‘tentazioni’ del santo affidata al gruppo delle tradizioni petacciatesi.
Don Nicolino Pietrantonio, il Presidente dell’Ente Di Vaira in attesa della nomina del nuovo Vescovo, benedirà gli animali della Fattoria insieme al parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Petacciato scalo, Don Giovanni D’Aulerio, rinnovando così un rito antichissimo al quale la civiltà contadina del Molise è profondamente legata . Saranno presenti le maestranze dell’azienda e quanti vogliono seguire la rappresentazione, che si concluderà a tarda sera con uno spettacolo coinvolgente nella piazza centrale di Petacciato e una festa organizzata nel Circolo anziani del paese.
Quella in onore di Sant’Antonio abate è un’antica tradizione, particolarmente sentita a Petacciato, che la Di Vaira intende sostenere perché espressione del territorio. L’invito a partecipare è aperto a tutti: la giornata sarà arricchita dalla degustazione dei prodotti tipici dell’azienda.  

Più informazioni
commenta