PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
 
Associazioni non profit

 

Associazione Molisana Stomizzati e Incontinenti

L'AMSI nasce il 2/7/2003 per dare una risposta concreta ai problemi di una parte consistente della popolazione. Tra i soci fondatori annoveriamo il primario di Chirurgia del San Timoteo, dott. Malerba. Per troppi anni chi si è svegliato dall'anestesia con una stomìa nella migliore ipotesi ha avuto solo una vaga idea dei problemi che avrebbe sperimentato sulla propria pelle. Purtroppo molte volte si è isolato, come se la sua menomazione fosse qualcosa di cui vergognarsi.
Se ha cercato aiuto raramente lo ha trovato, perché mancano le strutture. In tutta la regione attualmente funziona un solo ambulatorio con l'enterostomista Pasquale Massimi, nostro segretario, presso l'ospedale San Timoteo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì.
Come associazione ci proponiamo di:

  1. Offrire un'assistenza gratuita tesa al recupero funzionale e psicologico della persona stomizzata ed incontinente, favorendone il reinserimento famigliare, sociale e lavorativo.
  2. Promuovere la conoscenza e la diffusione dei centri di riabilitazione per stomizzati e incontinenti.
    c) Sostenere l'attività di studio e di ricerca scientifica nel campo della stomia e incontinenza.
  3. Acquisire nuove forze di volontari, previo addestramento, tra gli stomizzati e incontinenti, gli operatori sanitari, e semplici cittadini per implementare le attività di sostegno presso i centri di riabilitazione e presso il domicilio dei pazienti che necessitano di aiuto materiale e/o psicologico.
  4. Stimolare la creazione di sezioni o gruppi locali associativi nel territorio molisano.

Attualmente stiamo partecipando attivamente al progetto nazionale "DIAMANTE", sotto l'egida della FAIS, la federazione nazionale, che si propone di migliorare la qualità della vita dello stomizzato o incontinente con l'aggiornamento del nomenclatore tariffario, fermo al 1992, che blocca di fatto la diffusione di nuove tecnologie ed ausili moderni e più efficaci. Ci stiamo adoperando con buoni risultati per ottenere un censimento, a livello regionale, degli stomizzati e degli incontinenti, e per inserire nella pianta organica di ogni ASL un ambulatorio di enterostomia, in modo tale che l'assistenza non sia demandata solo alla buona volontà dei singoli come accade ora. Ogni euro investito in questi ambulatori migliorerà la qualità della vita degli ammalati e farà bene al bilancio della sanità regionale perché eliminerà inutili e costosi ricoveri ospedalieri.
Queste patologie sono principalmente di origine gastrointestinale e interessano una frazione consistente della popolazione regionale, ed essendo tipiche della maturità, con purtroppo molte eccezioni, tenderanno a diffondersi sempre più, dato che le aspettative di vita sono in continua crescita.
Chi ne soffre deve sapere che non è un malato di serie B, e che come lui ce ne sono tanti.
La sua vita non è finita con l'operazione chirurgica, può fare ancora di tutto se solo lo vuole, sta a lui deciderlo. Noi lo facciamo tutti i giorni.
Possiamo aiutarlo se ci contatta al 3358261057 o tramite mail, e se vuole partecipare alle attività da noi organizzate può compilare la seguente scheda adesione inviandola all'indirizzo amsimolise@libero.it

Augusto Bastoni
(Presidente Amsi)

Associazione Molisana Stomizzati e Incontinenti
Presidente: Augusto Bastoni
Vice Presidente: dott. Michele De Santis
Segretario: Pasquale Massimi
Tel.: 3358261057
E-mail: amsimolise@libero.it
Sede legale: Piazza San Francesco, 1 - Termoli
Corrispondenza: AMSI c/o Bastoni A. via Giovanni XXIII 13, 86045 Portocannone CB

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2011 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006